SINDACO STIRATI: PRIMATO PER ‘GUBBIO E’ NATALE’ MA ORA E’ NECESSARIA UNA RIFLESSIONE PER ALZARE L’ASTICELLA

07/01/2019

Il sindaco Filippo Mario Stirati annuncia una prossima ‘CONSULTA DEL TURISMO’ aperta alla cittadinanza per una riflessione a tutto campo sull’eccezionale andamento tursitico, partendo dei dati record delle festività natalizie,  che a Gubbio decollano  il 7 dicembre con l’accensione dell’Albero di Natale più Grande del  Mondo:  « L’analisi dei primi, ancora provvisori,  dati,  forse i più straordinari di sempre,  sull’andamento del turismo a Gubbio nel mese di dicembre ha visto raggiungere la quota di 110 mila  arrivi nelle strutture ricettive,  che hanno determinato un flusso di 235.467 presenze.  Questo significa un aumento negli arrivi del  13,9% sul 2017, mentre le presenze sono aumentate del 7,8%. Il confronto con il 2015, anno di crescita pre-terremoto, conferma l’andamento assolutamente  positivo dei flussi turistici:  +11,2% negli arrivi e + 7,8% nelle presenze. E’  stato sotto gli occhi di tutti il flusso continuo di visitatori e turisti che ha riempito soprattutto nei fine settimana vie,  piazze,  locali, luoghi di attrazione che sono stati appositamente allestiti per l’occasione.  In attesa di dati più precisi e della CONSULTA DEL TURISMO,  che insieme all’assessore Nello Fiorucci organizzeremo nei prossimi giorni,  è doveroso già preparare il terreno per nuovi, ambiziosi traguardi. Tutto questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione perché è stata la città intera a beneficiarne e perché ci ripaga di un grande lavoro di programmazione e strategia. Abbiamo messo a punto un’impostazione che sta dando frutti importanti, nata dalla sinergia pubblico – privato sostenuta fin dall’inizio e siamo grati a quanti hanno collaborato e profuso il proprio impegno, a vari livelli, per il raggiungimento di questo risultato. Prima di tutto la società ‘LAND’, che tramite un apposito bando, ha gestito e coordinato con grande professionalità  vari eventi e attrattive.  Ora però si impone una riflessione a tutto campo per una verifica dei livelli di qualità ricettiva complessiva, sia come ente pubblico che come soggetti di imprenditoria privata. Occorre alzare l’asticella e valutare gli aspetti ancora migliorabili anche dal punto di vista della qualificazione professionale e promuovere al meglio l’immagine turistica, commerciale, artigianale, culturale della città e del territorio.  Gubbio sta crescendo e dobbiamo fissare obiettivi ancora più ambiziosi poiché turismo, sviluppo economico, crescita occupazionale vanno di pari passo e rappresentano una fonte di straordinarie potenzialità. Da questo punto di vista,  è necessario anche un approfondimento sul fronte dell’arredo urbano e  del dehors,  inteso come elemento  indispensabile da curare dal  punto di vista estetico e funzionale, per una città all’altezza del suo profilo di accoglienza ».