SINDACO STIRATI: PRIME VALUTAZIONI A CALDO SU UNO SPLENDIDO ‘15 MAGGIO’ PERFETTO NEI VALORI DELLA FESTA E NEL RISPETTO DEL ‘PIANO SICUREZZA’

17/05/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime alcune valutazioni ‘a caldo’ sul pieno successo di una ‘Festa dei Ceri’ appena archiviata,   splendida per la  perfetta riuscita della  Corsa e per  il   pieno rispetto delle regole della sicurezza. «Non posso che definirla una giornata memorabile – sottolinea il sindaco Stirati  –   un grande successo corale,  un risultato a pieni voti per  una prova di maturità che ha esaltato la Festa e i suoi sentimenti profondi:  forza, freschezza, entusiamo ma anche consapevolezza di essere depositari di una tradizione millenaria che va tutelata e salvaguardata. Il tema ‘sicurezza’ quest’anno ha impegnato tutti fortemente e già diversi mesi prima è iniziato il lavoro di predisposizione del ‘Piano’, intorno a cui si sono riunite le varie componenti della Festa. Al Comune sono spettati  la regia e  il coordinamento di  aspetti complessi e tutt’altro che semplici, condivisi e sostenuti nei minimi dettagli sulla base del ‘Piano’  predisposto  dall’ingegnere  Matteo Costantini, incaricato della redazione.  Da parte mia,  sento di avere fatto il mio dovere fino in fondo e ho affrontato l’assunzione di responsabilità piena nel ruolo di sindaco con serietà,  impegno intenso, amore per la città e la Festa.  Ma il risultato è merito di un lavoro di concertazione e di una squadra vincente,  in cui ciascuno è stato protagonista e allora voglio ringraziare sentitamente tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al raggiungimento di un risultato straordinario,  dal Prefetto al Questore, alle  Forze dell’Ordine in genere, ai Vigili del Fuoco e poi la Protezione Civile, la Regione Umbria, la Sovrintendenza, la Asl per la parte di Pronto Soccorso,  le varie componenti  del Tavolo  dei Ceri,  i Carabinieri in congedo,  i Radioamatori, i volontari della Croce Rossa e della Croce Bianca e di Gubbio  Soccorso. Un sentito pensiero di riconoscenza va alla macchina comunale a cominciare dalla Segreteria e dallo Staff  fino ai Vigili Urbani impegnati nella mobilità e nel rispetto della chiusura totale del Centro Storico;  un ruolo determinante lo hanno avuto il Settore Tecnico e il Settore Ambiente,  mentre il  Centro Operativo Comunale ha coordinato la postazione delle telecamere di sorveglianza  ma non meno importanti sono stati  gli operai impegnati nell’attività esecutiva e nell’attività manutentiva.   Gli uffici della Cultura e del Turismo hanno svolto  un  compito chiave nell’azione di promozione e di accoglienza nonché di gestione di vari aspetti logistici. Nei prossimi giorni svilupperò una riflessione analitica e approfondita sugli aspetti che hanno caratterizzato questo 15 maggio,  comprese alcune polemiche fuori luogo, strumentalizzazioni,  eccessi verbali gratuiti e soprattutto espressi sui social  al solo scopo di gettare una cattiva luce di disfattismo verso azioni concrete e un impegno serio e responsabile.  Il risultato finale ci solleva  dagli sforzi, dalle precoccupazioni, dall’impegno serrato,  nella convinzione che lavorare bene e seriamente alla fine paga ».