SINDACO STIRATI: PRIMI SOLDI ‘LOTTERIA A 4 ZAMPE’ DEI SANTANTONIARI CON NUOVE AREE DI SGAMBATURA PER UN CANILE APERTO ALLE COLLABORAZIONI

08/08/2018

Grande partecipazione questa mattina al canile comprensoriale di Ferratelle,   all’incontro convocato dal sindaco Filippo Mario Stirati per  illustrare  i primi lavori realizzati con i fondi della ‘LOTTERIA A 4 ZAMPE’,   promossa dalla Famiglia dei  Santantoniari d’intesa con il Comune di Gubbio.  Erano presenti anche  rappresentanti della Comunità Montana Alta Umbria, attuale gestore della struttura, della Famiglia dei Santanoniari  e  delle associazioni Enpa, Animal Mind e Gubbio Soccorso che contribuiscono con azioni di volontariato alla gestione del canile,   nonché medici veterinari.  « Oggi prendiamo atto con soddisfazione  dei primi lavori realizzati con il ricavato della ‘Lotteria a 4 zampe’ promossa dalla Famiglia dei Santanoniari, con nuove aree di sgambatura per riuscire a far stare fuori i cani in sicurezza e il più possiblie in  questi mesi estivi.   E’ stato un periodo  difficile,  con tensioni che hanno coinvolto non solo il canile ma anche l’immagine della città,  ma siamo riusciti ad andare avanti con responsabilità e collaborazione, condizioni indispensabili per ogni ruolo pubblico, per promuovere il più  possibile  progetti di miglioramento strutturale e organizzativo.   Come sindaco e responsabile  legale e morale dei cani ospitati, ho assunto il massimo impegno e voglio conseguire l’obiettivo di rendere ‘esemplare’ questa struttura.   Oggi è  già considerata una delle migliori dell’Umbria ma non vogliamo fermarci qui.  Ognuno nel proprio ruolo e per le proprie competenze, e nel rispetto delle regole,  è chiamato a fare la sua parte.  La città sta rispondendo bene e con grande attenzione  e ora andremo avanti con altri interventi,  fermo restando che comunque il canile deve essere un momento transitorio nella vita dei cani e non una stazione permanente:  l’affido a persone e famiglie responsabili è sempre il fine ultimo, con adozioni da incentivare il più possibile,   così come va intensificata la lotta al randagismo ».   Al momento, sono stati  utilizzati i primi 3 mila euro della raccolta fondi per apportare migliorie alla vita degli ospiti a quattro zampe.   La  somma  disponibile ammonta a euro   7.241,00  euro,  e  dunque altri lavori sono in cantiere.   Il  progetto  esecutivo  è stato donato in forma liberale e gratuita, dall’ingegnere Mario Franceschetti,  incaricato con apposita determinazione dirigenziale dall’ingegnere comunale  Raffaele Santini,  anche della direzione dei lavori.   La ditta ‘Vigami’ di Gubbio,   individuata per l’esecuzione dell’intervento, si è resa  disponibile a contribuire all’operazione di solidarietà verso il canile  –  oltre che con un preventivo di spesa molto al di sotto del prezzario regionale  –  anche con un abbattimento del costo della mano d’opera.