SINDACO STIRATI: PROSSIMA INZIATIVA PUBBLICA PER PRESENTAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNE E DIOCESI, PER AFFIDAMENTO BASILICA DI S. UBALDO

17/01/2019

Sarà al centro di una importante inizativa pubblica nel mese di marzo,  presso la Basilica di S. Ubaldo,  la Convenzione firmata martedì 15 gennaio scorso, tra il Comune di Gubbio e  la Diocesi, per  l’affidamento del complesso monumentale della Basilica stessa.  La firma ‘tecnica’ è stata apposta dall’ingegnere Raffaele Santini per il Comune e dal vescovo Luciano Paolucci Bedini, presente anche il sindaco Filippo Mario Stirati, che annuncia la prossima cerimonia ufficiale di presentazione dell’importante atto, che fa seguito ai precedenti  accordi del 2007 e del 2012,    dopo la completa ristrutturazione edilizia dell’intero complesso monumentale,   con l’individuazione, tra l’altro,  di  spazi e  strutture da destinare alle “Memorie Ubaldiane”   e di quelli da destinare a favore del Comitato Albero di Natale.  Con deliberazione del Consiglio Comunale nel giugno 2018,  è stata   disposta la concessione in uso per la durata di  30 anni  alla Diocesi, per le finalità di  culto e residenza dei religiosi addetti,  conservazione ed esposizione dei Ceri,  sede delle “Memorie Ubaldiane” nonché  del “Comitato Albero di Natale”. Il Venerato Corpo del Patrono e la sua stabile permanenza nella Basilica a lui dedicata sul Monte Ingino sono affidati alla  Custodia del popolo eugubino;  il sindaco  terrà una delle chiavi dell’Urna mentre  l’altra  è affidata all’Ordinario Diocesano.