SINDACO STIRATI: SALTO DI QUALITA’ CON AMPLIAMENTO RACCOLTA RIFIUTI ‘PORTA A PORTA’ ZONA OVEST MA OCCORRE CRESCITA DI EDUCAZIONE CIVICA

31/07/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene sull’ampliamento del   nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ esteso alla zona ovest  del Comune di Gubbio, da via della Piaggiola alla variante, e invita a un maggior senso civico e di responsabilità.    « E’ un significativo salto di qualità e di civiltà  –  spiega il sindaco Stirati –    con un notevole incremento in termini numerici e anche di investimenti  per la crescita del servizio, che fa salire a quasi 7.000 utenti serviti su 11 mila circa.  L’operazione è stata ben accolta dalla maggior parte ma vanno scongiurati alcuni comportamenti di inciviltà e maleducazione, a danno della intera collettività, creando problemi e disagi, come nel caso di rifiuti gettati  senza differenziare nei contenitori oltre  la circonvallazione. Faremo azioni di sensibilizzazione ma anche di repressione e sanzione laddove è necessario,  affinchè  questi casi pure isolati non facciano saltare equilibri di buona educazione e rispetto reciproco. Abbbiamo superato una fase di stallo, con una situazione di raccolta ‘porta a porta’ ferma al Centro Storico con 1.300 utenti, siamo passati a ulteriori 1.900 con la zona est e ora abbiamo aggiunto altri 3.500 nuclei abitativi serviti.  Lo sforzo che va compiuto è cambiare abitudini di raccolta, per ottenere sensibili miglioramenti per l’economia e l’ambiente, oltre che per il decoro urbano ».  Ogni ulteriore informazione è fornita dall’URP – Ufficio Relazioni con  il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 17, telefoni 075 9237 253 – 246, mail urp@comune.gubbio.pg.it facebook Comune di Gubbio URP .