SINDACO STIRATI SARA’ A THANN PER CERIMONIA ‘CREMATIONS-DE-3-SAPINS’ IN ONORE DI S. UBALDO

27/06/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati  partirà domani  alla volta di Thann, per  assistere al Concerto che si terrà venerdì 29  nella Cattedrale  e per  partecipare  sabato  30 giugno alla tradizionale cerimonia della ‘CREMATIONS-DE-3-SAPINS’, l’accensione di tre alberi  in onore di S. Ubaldo, che la città dell’Alsazia venera al pari di Gubbio. « E’  con  profonda commozione  che  tornerò, dopo il 2016, a partecipare  ai festeggiamenti a Thann – commenta il sindaco Stirati – per  una ricorrenza significativa  e porterò il saluto dell’amministrazione e della intera città, in un ideale abbraccio  tra le due comunità.  Si perpetua una storia, una tradizione, un legame  esistenti da secoli, in nome e in onore di Sant’Ubaldo.  E sarà un momento di particolare coinvolgimento ascoltare le note di ‘Lume della Fede’ risuonare nella Cattedarale.  Ancora una volta la mia visita sarà l’occasione per consolidare un  rapporto di amicizia tra  città che hanno nella devozione ad Ubaldo Baldassini uno dei caratteri fondanti e costitutivi ».   Dal 1958, poi,  il gemellaggio ufficiale tra le città ha sancito l’antichissima unione tra Thann e Gubbio,  un  gemellaggio di fatto il più antico d’Europa,  da quando il servitore devoto del vescovo di Gubbio Ubaldo, nel raggiungere la Francia nel 1161 con la reliquia del patrono, ottenne un segnale per  la fondazione della città, quando  presero vita tre fiamme, senza che il fuoco consumasse l’albero dal quale si sprigionavano. Questo fatto, interpretato come segno divino, portò a costruire una piccola chiesa per conservare la reliquia del dito del Santo, con l’anello episcopale.  Tanto profonda è la devozione per S. Ubaldo, al punto che i tannesi sono soliti dire: “Thann est la fille aînee de Gubbio” (Thann è la figlia primogenita di Gubbio).   La Collegiale di Thann ospiterà venerdì 29 giugno  il concerto spirituale “IL DESIDERIO DEL PERDONO”, offerto dal coro 9 de Choeur e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Gubbio, Cantores Beati Ubaldi, diretta dal Maestro Renzo Menichetti. Il concerto, organizzato per festeggiare il 60° anniversario del gemellaggio tra Gubbio e Thann, è dedicato al perdono e al suo valore cristiano: la misericordia che riceviamo dal Padre non ci è data come una consolazione privata, ma ci rende strumenti perché anche altri possano ricevere e sperimentare lo stesso dono.  Nel concerto spirituale l’estetica musicale è prettamente legata ad una fruizione funzionale al compito della musica di elevare l’animo a Dio, perché il coro resta, fondamentalmente, uno strumento privilegiato per l’interiorità, la spiritualità e la preghiera. L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Thann – Villes Jumelles et Amies, insieme al coro 9 de Choeur, diretto dal Maestro Jean Pierre Janton che, accogliendo con grande  entusiasmo la proposta del concerto, ha ricordato la figura di Padre Filippo Neri, il quale soleva “trattare familiarmente la Parola di Dio, ricreando gli animi con la musica”.  “Il desiderio del perdono” è nato proprio dalla convinzione che un concerto, presentato come un insieme inseparabile di riflessione e musica, costituisca una preziosa occasione per vivere un’esperienza artistica nella quale si diventa protagonisti attraverso la propria sensibilità. Verranno eseguiti brani di Allegri, Chopin, Gjeilo, Dobrogosz, Frisina, Menichetti, Morricone, Kedrov. Ad accompagnare i Cantores Beati Ubaldi e il coro 9 de Chouer,  ci saranno i musicisti Federica Guasticchi all’oboe, le violiniste Valentina Palazzari, Letizia Bocci e Maria Carlotta Orlando,  Marco Becchetti al violoncello, Graziano Brufani al contrabbasso. Maestro concertatore al pianoforte Renzo Menichetti. Voce narrante Jean Pierre Janton.  Il concerto avrà inizio alle ore 20 con ingresso libero.