SINDACO STIRATI SARA’ PRESENTE AL ‘CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA’ PER SERATA DEDICATA A LUCA RONCONI

25/07/2018

Sarà presente anche il sindaco Filippo Mario Stirati  alla  ‘GIORNATA APERTA AL CENTRO TEATRALE SANTACRISTINA: INCONTRI NEL NOME DI RONCONI E DEL TEATRO’ che si svolgerà  lunedì 30 luglio  nella località Santacristina di Gubbio,  dove il regista è vissuto e ha fondato la sua scuola di teatro, che continua ad essere, sotto la guida di Roberta Carlotto, un punto di riferimento nazionale nella formazione di talenti e studiosi.  Ronconi, al quale il Comune ha intitolato il Teatro dopo la sua scomparsa  nel febbraio  2015,  ha  lasciato  un’eredità teatrale e culturale importante che deve essere valorizzata; per questo  il ‘Centro Teatrale Santacristina’  apre le porte al pubblico e ad amici, attori, registi, studiosi, a conclusione dello stage di due settimane, iniziato  il 16 luglio.  Si comincia con una lezione aperta di Declan Donnellan, uno dei registi più affermati del Regno Unito, che  parlerà del lavoro con gli attori, degli spettacoli prodotti dai più importanti teatri d’ Europa e del suo metodo pedagogico. Per ragionare sull’ esperienza di Santacristina, sulla formazione dei giovani attori e il loro inserimento nel mondo del lavoro e su come tenere viva la memoria di Luca Ronconi, Oliviero Ponte di Pino coordina un incontro con attori e studiosi, quali Roberta Carlotto, Francesca Ciocchetti, Giovanni Crippa, Maddalena Crippa, Mario Fortunato e Fausto Malcovati. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla biografia ancora inedita di Luca Ron coni, reperita di recente tra le carte del suo Archivio, oggi conservato presso l’ Archivio di Stato di Perugia e aperto al pubblico. Frutto di una conversazione tra il regista e Maria Grazia Gregori  ‘Prove di un’ autobiografia’  racconta gli anni dell’ infanzia, la formazione all’ Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica e gli esordi da attore, tra successi e sconfitte le prime memorabili regie ed imprese teatrali dall’ Orlando Furioso al Laboratorio di Prato, approfondisce il rapporto con gli attori, racconta di utopici progetti teatrali mai realizzati fino ad arrivare agli anni in cui Ronconi ha diretto il Teatro Stabile di Torino. Il libro sarà pubblicato a fine anno da Feltrinelli a cura di Giovanni Agosti. L’ appuntamento al Centro Teatrale Santacristina, guidato da Agosti, sarà un’ anteprima per ascoltare Massimo Popolizio che legge una selezione delle pagine più significative del volume. La conclusione è affidata a Curzio Maltese, giornalista e deputato europeo.