SINDACO STIRATI: SCONCERTANTE E GRAVE STOP AI LAVORI SULLA PIAN D’ASSINO CON SMATELLAMENTO DEL CANTIERE DEL SECONDO TRATTO

17/04/2018

Massimo disappunto e preoccupazione  da parte del sindaco Filippo Mario Stirati,  per lo smantellamento del cantiere a Mocaiana,  approntato dall’impresa  Collini  vincitrice della gara d’appalto e finanziato dal CIPE con circa 80 milioni di euro,  prolungamento previsto  del tratto Gubbio-Mocaiana aperto nel 2013.  «  Lo stop all’intervento, atteso da anni – commenta il sindaco  Stirati  – arriva come un fulmine a ciel sereno. Lo sconcerto è la prima reazione ma ora subentra la grande preoccupazione per un incomprensibile dietro-front, per il quale esigiamo risposte  e motivazioni puntuali.  Nei mesi scorsi sono stato costantemente in contatto  con Anas e Regione, per monitorare lo stato di attivazione del cantiere sulla variante Pian d’Assino, per i lavori del secondo tratto Mocaiana-Pietralunga, finanziati e da tempo appaltati.  Ci aspettiamo un chiarimento in tempi brevi e un impegno a risolvere una questione ancora nebulosa nelle sue spiegazioni.  Non vorremmo che questa brutta notizia diventasse pessima,  con conseguenze disastrose circa l’allungamento  sine-die  dei tempi o peggio ancora  l’invalidazione della gara d’appalto.  Ci stiamo attivando nelle sedi opportune per riportare il giusto rammarico dell’ intera città e la sollecitazione a risolvere  con urgenza  l’impasse che si è determinata e che non può essere fatta pagare alla collettività ».