SINDACO STIRATI SI CONGRATULA CON GIULIANO TRAVERSINI PER IL SUCCESSO DELLO SPETTACOLO CORALE ‘NON DIVENTARONO MAI NONNI’

07/11/2018

Il sindaco Filipppo Mario Stirati ha espresso apprezzamento a Giuliano Traversini,  ideatore e regista dell’opera  teatrale ‘Non diventarono mai nonni’, andata  in scena il 3 e 4 novembre scorso al Teatro comunale ‘L. Ronconi’:  « Ho assistito con emozione, insieme al numeroso e partecipe pubblico, alla rappresentazione teatrale e desidero complimentarmi, a nome dell’amministrazione comunale e della città intera per questa espressione di intelligente e sensibile rappresentazione umana e corale, in omaggio alla memoria degli oltre 700 caduti eugubini nella Grande guerra. Un evento teatrale che ha sottolineato le giornate di commemorazione del centenario della fine del primo conflitto mondiale, capace di coniugare ricordi personali, immagini collettive, scene di guerra e suggestioni varie dell’epoca, restituendo un affresco che va oltre la cronaca. Apprezzabile anche l’esecrazione della guerra attraverso le parole del poeta  Giuseppe Ungaretti, che ben esprimono il dolore per la consuetudine della violenza, per la distruzione e la morte che procura, a monito per il presente e il futuro.  Lo sforzo corale è stato davvero  lodevole, per contenuti e finalità, estendendo  il  plauso a quanti, davvero tanti, associazioni culturali e singoli cittadini, hanno contribuito alla riuscita  dell’iniziativa ».