SINDACO STIRATI: STRAORDINARIO SUCCESSO DI ATLETICA E DI PRESENZE ALLA TERZA EDIZIONE ‘FESTA DEL CROSS’

12/03/2018

La terza edizione consecutiva della ‘Festa del Cross’ tenutasi a Gubbio nel weekend scorso, sabato 10 e domenica 11 marzo, si è chiusa con un successo straordinario di presenze, atleti protagonisti e pubblico. Il sindaco Filippo Mario Stirati ne traccia un bilancio:  «La rassegna tricolore di corsa campestre edizione 2018  ha registrato il tutto esaurito, nonostante il tempo non certo favorevole,  con una spettacolare onda tricolore sui prati del Teatro Romano,  scelto  per la terza volta per uno dei massimi eventi sportivi italiani.  In palio scudetti assoluti e vari titoli assegnati nelle diverse specialità,  con tanti giovani partecipanti da varie regioni d’Italia.  Un evento mediatico sottolineato anche dalla presenza di Rai Sport, dalla diretta streaming  e da tanti giornalisti a commentare un  appuntamento  che ha dell’eccezionale per il fatto che si è tenuto per la terza volta consecutiva a Gubbio. Una grande macchina organizzativa si è messa in moto per fronteggiare al meglio le presenze di oltre 2.500 atleti con accompagnatori al seguito, che hanno usufruito delle strutture di accoglienza del territorio, peraltro in un fine settimana ricco di altri appuntamenti di vario genere. Un ringraziamento speciale va alla FIDAL  nazionale e regionale, che ha creduto nella città e nelle capacità organizzative, ma nulla sarebbe stato possibile senza l’apporto costruttivo, la generosità, la competenza logistica della ‘Gubbio Runners’, dei suoi associati  e dirigenti che hanno realizzato un piccolo, grande miracolo. Fondamentale anche il supporto  dell’ufficio Turismo e Sport del Comune, capace di gestire al meglio la politica di accoglienza con grande senso di professionalità e appartenza. La stagione turistica primaverile non poteva aprirsi in modo migliore, con questa conferma del brand ‘Gubbio città dello sport’ che consolida la propria candidatura ad altri appuntamenti sportivi di alto profilo ».