SINDACO STIRATI SU VARCHI E PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO: ATTENTI ALLE PROPOSTE NON AD ALLARMISMI INGIUSTIFICATI. NON E’ IL COPRIFUOCO, SOLO L’ATTUAZIONE DI REGOLE GIA’ ESISTENTI

12/09/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene sulla questione che anima in questi giorni l’opinione pubblica e politica,  in merito agli interventi di razionalizzazione del traffico e della sosta che l’amministrazione sta gradualmente attuando, sulla base del ‘PUMS – PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE’, oggetto nei mesi scorsi  di una  approfondita fase partecipativa. «  Siamo attenti alle proposte e ai suggerimenti che si sviluppano nel dibattito cittadino e nei tavoli della politica – commenta il sindaco Stirati  – ma non vorremmo che si stia alzando un polverone ingiustificato sulla questione della regolamentazione del traffico, sulla progressiva pedonalizzazione e sui previsti varchi telematici  di accesso alla città. Nel corso di vari incontri abbiamo illustrato una visione  del Centro Storico e delle zone di espansione,  in termini di mobilità sostenibile e di  riassetto complessivo della circolazione dei mezzi,  e stiamo attuando quanto definito nella prima fase di studio e programmazione del PUMS, soprattutto nel Centro Storico.  E’ chiaro che chi studia  il problema del traffico, in Italia e in Europa, si augura di liberare le vie e le piazze cittadine  il più possibile, e lo auspichiamo tutti, a vantaggio di abitanti e commercianti, residenti e turisti,  per una maggiore qualità della vita, per una sostenibilità e una politica di accoglienza indispensabile ad  una città a vocazione turistica.  E’ ovvio che stiamo procedendo  con gradualità, tenendo conto delle varie problematiche ed esigenze, attraverso scelte e atti specifici, riguardanti servizi, parcheggi, accessi, mezzi alternanti di trasporto. Le  tematiche della mobilità vanno inquadrate nel progetto di rigenerazione urbana,  come è stato ribadito  nell’aprile scorso con  il workshop ‘L’oro di Gubbio’.  Ora stiamo completando la fase di istallazione delle  telecamere per attivare il sistema di videosorveglianza ma non ci sarà nessun  ‘coprifuoco’, come qualcuno paventa. Verranno solo attuate le regole già esistenti in maniera più efficace, con fasce orarie e accessi controllati.  La  Ztl  già esiste  e  sarà  fatta meglio rispettare, tutelando  gli interessi generali e  le esigenze di commercianti, turisti e ovviamente residenti.  Nessuno ha mai parlato di una chiusura estrema e totale!  E l’unica finalità è quella di migliorare una situazione di circolazione e sosta ‘selvaggia’,  spesso francamente insostenibile  e che  lede   l’immagine di una città visibile e  accogliente ».