SINDACO STIRATI: VERIFICATA LA CONSERVAZIONE DELLA STATUA DI S. UBALDO DOPO LA CADUTA DELLO SCORSO 15 MAGGIO. SI PROCEDERA’ A ORDINARIO RESTAURO

18/05/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati comunica che in data odierna, giovedì 18 maggio, si è svolto presso la sede dell’Università dei Muratori e Scalpellini,  il sopralluogo tra i tecnici del Servizio Cultura del Comune,  il referente della Diocesi e l’equipe dei restauratori per verificare, insieme all’artista Luigi Passeri, lo stato di conservazione della statua di Sant’Ubaldo dopo la caduta nello scorso 15 Maggio.  « Abbiamo verificato che  la statua, pur avendo subito un urto molto violento,  non presenta danni gravi e irreparabili – comunica il sindaco Stirati  –  e   dimostra al contempo un’ottima solidità costruttiva. Pertanto,  saranno necessarie ordinarie attività di restauro. Le eccellenze della nostra comunità nell’ambito del restauro e dell’artigianato di qualità, consentiranno in breve tempo di riportare la  scultura lignea  nella  collocazione abituale presso la Chiesa di San Francesco della Pace,  dove sarà custodita dall’Università dei Muratori e Scalpellini,  soggetto incaricato a gestire, con il Comune di Gubbio,  le attività di conservazione e tutela dei Ceri e delle sue componenti. L’equipe dei restauratori procederà, in accordo con l’artista Luigi Passeri, al risanamento delle parti danneggiate seguendo le indicazioni  di Tiziana Biganti della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.  Rammento infine che il  percorso di conservazione dei Ceri e relative componenti è disciplinato da atti comunali e segue criteri consolidati ed efficaci,  tanto da essere esportati come modello di salvaguardia in contesti internazionali ».