SODDISFAZIONE PER OTTIMA RIUSCITA DELLA FINALE DEI ‘CAMPIONATI STUDENTESCHI’ DI CORSA CAMPESTRE

11/04/2017

Arriva espressa da più parti la soddisfazione per l’ottima riuscita della Finale Nazionale di Corsa Campestre Campionati Studenteschi, in svolgimento ieri e oggi a Gubbio, con un giro complessivo di oltre 900 presenze turistiche, tra atleti e accompagnatori, come segnalato anche da Federalberghi Confcommercio di Gubbio, che ha collaborato  concretamente per la riuscita dell’evento. Anche l’amministrazione comunale, a nome del sindaco Filippo Mario Stirati e degli assessori Gabriele Damiani e Nello Fiorucci plaude  la manifestazione, che ha visto rappresentate tutte le 21 regioni italiane, e costituisce un’ulteriore occasione per favorire la ripresa del territorio:  « Dopo la bella edizione della ‘Festa del Cross nazionale’, andata in scena l’11 e 12 marzo scorsi,  il cross giovanile è tornato ad animare i prati intorno al Teatro Romano, ospitando una grande rassegna tricolore. Gubbio è tornata  al centro di arrivi turistici importanti in campo sportivo e l’impegno è quello di mantenere  alto l’interesse per la nostra città, come meta di appuntamenti di livello.  Particolarmente  emozionante è stata la cerimonia d’apertura con l’accensione della fiaccola, svoltasi ieri  in Piazza Grande, preceduta dalla sfilata delle delegazioni per le vie del centro storico eugubino.  E’ una bella prova di perfetta organizzazione e sintonia  tra  Ministero dell’istruzione, FIDAL, CIP e CONI insieme a FIDAL Umbria e all’Ufficio Scolastico dell’ Umbria e Comune di Gubbio che hanno  gestito  insieme un’occasione di notevole richiamo. Un ringraziamento speciale va  all’associazione  ‘Gubbio Runners’  che,  grazie al suo supporto, alla sua professionalità e alla sua passione, ha permesso la riuscita di questo bellissimo evento,  capaci di  riconfermare Gubbio ‘cittadella dello sport’.  La manifestazione ha visto anche  la partecipazione dei ragazzi del Liceo scientifico e sportivo ‘G. Mazzatinti’ che si sono perfettamente integrati con l’organizzazione,   con la presenza della  dirigente Maria Marinangeli, di Maurizio Migliarini e Adalberto Pietrangeli ».   La  rassegna Tricolore di corsa campestre ha visto  in campo gli studenti nati nel 2000, 2001 e 2002 in rappresentanza di 119 istituti scolastici d’Italia.   Tra i partecipanti,  presenti anche alcuni docenti disabili con disabilità di tipo uditivo, visivo e mentale.