Spartan Race, quasi 10mila persone in città lo scorso fine settimana

Il sindaco: “Pronti a replicare nel2024, lavoreremo per attenuare al massimo i disagi per i residenti del centro storico”
20/04/2023

Superata ogni aspettativa di organizzazione e Comune di Gubbio. La città “trend topic” sui social per tutta la durata della gara

GUBBIO (20/04/2023) – Pioggia, vento e intemperie non hanno fermato gli “Spartani”. Anzi, sembrano averli galvanizzati. Di certo c’è che la corsa a ostacoli più famosa del mondo ha registrato lo scorso fine settimana circa 9.500 presenze tra atleti e spettatori, superando ogni aspettativa e tutti gli obiettivi che organizzazione e Comune di Gubbio si erano prefissati. A discapito del maltempo, che ha “accompagnato” gli atleti per tutto il weekend, tutte le gare in programma si sono svolte e concluse, con un 96,4% di atleti confermati e il solo 1,1% di non partenti. I numeri forniti dall’organizzazione parlano da soli:

• 1061 atleti alla gara Beast
  • 1617 atleti alla gara Super
  • 1662 atleti alla gara Sprint
  • 204 piccoli e piccole Spartan, i bambini che hanno preso parte alla SpartanKids
  • 23 atleti ad Hurricane Heat (evento Endurance di 4-6 ore circa)
  • 24 atleti ad Hurricane Heat 12 HR (evento Endurance di circa 12 ore)
  • 335 volontari
  • 41 paesi del Mondo rappresentati, tra cui Malesia, Canada, Stati Uniti, Filippine, Kuwait, UAE, Europa occidentale, Russia, Argentina

Sono 226 gli atleti che hanno completato il Trifecta Weekend (Sprint + Super + Beast in 32 ore circa, per un totale di 38km e più di 70 ostacoli) e sei gli atleti che completeranno la Tryfecta, per un totale di più di 70km e 70 ostacoli, con continuità di partecipazione di 32 ore consecutive.  L’evento è stato coronato dalla doppia vittoria dell’atleta eugubino Manuel Moriconi, che ha conquistato Beast e Super, creando un’atmosfera senza uguali tra le eugubine e gli eugubini che facevano il tifo sotto la pioggia. Gubbio è stata trend topic per 48 ore su tutti i principali social network e il video ufficiale della Spartan è stato visto da più di 5milioni di persone, primeggiando tra i 18 eventi Spartan di questo weekend, tutti in contemporanea, in diverse parti del mondo.

“La Spartan Gubbio ha avuto un riscontro di numeri e un’eco mediatica straordinari – sottolinea il sindaco Filippo Stirati – dal punto di vista organizzativo ha rappresentato certamente un grande impegno e su questo, da parte nostra, c’è tutta la volontà di affinarne tutti gli aspetti e l’operatività e di renderla armonica con le esigenze dei cittadini e dei residenti del centro, cercando di attenuare al massimo i possibili disagi. Tuttavia, con la disponibilità e lo spirito collaborativo di tutti, siamo certi di poter replicare di nuovo un successo che è andato ben oltre le migliori aspettative”.

“Anche dal punto di vista turistico siamo più che soddisfatti – spiega l’assessore Gabriele Damiani – con presenze in città che si sono anche prolungate oltre il weekend e che hanno fatto registrare il tutto esaurito dalle nostre strutture ricettive”.

È’ già stata confermata a Gubbio l’edizione del prossimo anno, e già da domani sul sito ufficiale della Spartan Race sarà possibile iscriversi: si terrà il prossimo 20-21 aprile, con lo stesso programma del weekend passato, ma con Sprint (5km e 20 ostacoli) sia sabato e domenica. La città è già pronta per una nuova, entusiasmante “invasione” di spartani.

Clicca sulle foto per scorrere la galleria:

21/04/2023