SPETTACOLO TEATRALE “MEMORIE DAI BASSIFONDI” – TEATRO L. RONCONI – 6/7 NOVEMBRE 2021

03/11/2021
La Compagnia “Teatro della Fama” torna in scena il 6 Novembre alle 21,15 e il 7 Novembre alle 17,30 sul palco del Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio.

La Compagnia porta in scena lo spettacolo realizzato per la stagione estiva del Teatro Romano : “Memorie dai Bassifondi”.
A Marzo 2021 l’intento era quello di portare in scena “Bassifondi” di Maksim Gor’kij, testo conosciuto anche con il titolo “L’albergo dei poveri” che racconta le relazioni di un gruppo di persone che, a causa della loro povertà e conseguente esclusione sociale, sono costrette a vivere in uno scantinato a stretto contatto fisico. Una condizione impossibile da ricreare nell’allora situazione di distanziamento sociale che ha reso necessario sospendere quella lavorazione per creare un nuovo spettacolo ad hoc per la stagione estiva del Teatro Romano. Finalmente la Compagnia, che sentiva il richiamo del palco del teatro comunale Luca Ronconi, può tornare in scena.

Le attrici e gli attori hanno lavorato su brevi monologhi che hanno visto intrecciare le loro urgenze, i loro bisogni e desideri a quelle dei personaggi di Gor’kij. Quelle che andranno in scena sono quindi le storie “private” di questi personaggi, ovvero quello che nel testo non è scritto, il cortocircuito nato dall’incontro tra la persona e il personaggio, in un lavoro di drammaturgia collettiva. Drammaturgia che non riguarda solo la scrittura ma anche la musica. Questa, infatti, è stata la scintilla finale. Grazie alla preziosa collaborazione di tre musicisti d’eccezione, Paolo Ceccarelli, Ewma Grace e Michele Fondacci, lo spettacolo è ulteriormente impreziosito da musiche originali ispirate ai monologhi e create ad hoc per ognuno dei personaggi, che vanno a comporre una vera e propria colonna sonora.

L’intento di tutto il lavoro svolto nella creazione dei testi, nel lavoro con le attrici e con gli attori e nella composizione delle musiche è racchiuso nella battuta di Michail Ivanov Kostylev – uno dei personaggi dello spettacolo – che durante il suo monologo dichiara: “Il nostro intento è di mostrarvi la verità! La verità dei bassifondi, la verità che si cela nella disgrazia. Se non avete mai visto una persona avere fame, provare rabbia, avere paura, vivere la malattia, soffrire… in realtà, non l’avete mai vista.”

Lo spettacolo, la cui regia è curata dall’attore e regista Riccardo Tordoni, andrà in scena il 6 Novembre alle 21,15 e il 7 Novembre alle 17, 30 presso il Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio.

Si ringrazia in particolar modo Juji Servizi per lo spettacolo e l’Assessorato alla Cultura e relativi Uffici del Comune di Gubbio senza i quali non sarebbe stato possibile portare in scena lo spettacolo.

I biglietti possono essere prenotati contattando il numero 333.95.62.974 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Per l’acquisto il botteghino del Teatro Comunale sarà aperto sabato 6 dalle 10,00 e domenica dalle ore 15,00.

Drammaturgia collettiva
con la collaborazione di Joel Dhima