Uno spot di 30 secondi circa andrà in onda sull’emittente TRG in due fasce orarie, una la mattina durante la lettura della rassegna stampa e un’altra nelle trasmissioni serali del telegionale, con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le attività e i servizi dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito dal Comune a cura dell’Assessorato al digitale, semplificazione amministrativa e accesso ai servizi comunali. La promozione avverrà anche attraverso la pagina facebook e istagram dell’URP stesso. L’apertura ufficiale è avvenuta nel gennaio 2016, nella sede individuata in Via della Repubblica, accanto all’Uffico Protocollo, con la finalità di facilitare l’accesso da parte dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione, in linea con la normativa su trasparenza, pubblicità e diffusione dell’informazione. Molteplici le funzioni svolte in modalità trasversale rispetto alla struttura degli uffici, con una rete collaborativa per una efficace comunicazione interna. Il personale assegnato e debitamente formato, è stato coinvolto nella gestione del nuovo portale istituzionale www.comune.gubbio.pg.it, assicurando aggiornamenti continui sia alla homepage che ai contenuti interni. L’URP raccoglie segnalazioni e richieste di informazioni dei cittadini, che pervengono tramite email, telefono, Facebook, Instagram e di persona, inoltrandole, in base alla competenza, ai vari Settori/Servizi che sono chiamati a fornire risposte, con l’obiettivo di favorire i processi di comunicazione interna ed esterna. Dall’istituzione dell’Ufficio a oggi sono pervenute oltre 3.700 segnalazioni comprese quelle a carattere manutentivo, quest’ultime affidate all’URP dal mese di dicembre 2017. Una dotazione di strumenti digitali, ultimo dei quali, in ordine cronologico, il servizio URP ONLINE, consente ai cittadini di ottenere via web informazioni varie, al fine di perseguire la piena trasparenza, rapidità e monitoraggio dell’efficacia dei servizi erogati. Inoltre, la creazione di appositi canali social istituzionali, ha ampliato l’offerta di un servizio di comunicazione sempre più facile, veloce e di immediato utilizzo, che punta a sostituire il contatto telefonico, evitando soprattutto di doversi recare fisicamente presso gli uffici stessi. Più precisamente, il servizio di newsletter, istituito nel 2015, consente l’invio di comunicazioni periodiche ai cittadini iscritti, ai quali sono state inviate fino ad oggi oltre 100 newsletter. Nel mese di maggio 2016, con l’obiettivo di privilegiare gli strumenti interattivi della comunicazione digitale, favorire la semplificazione e la progressiva digitalizzazione dell’attività amministrativa, è stata aperta una pagina Facebook curata dall’URP, per la quale sono state fatte campagne di sponsorizzazione e progettato un “logo” identificativo dell’ ufficio. Attualmente la pagina Facebook ha raggiunto il numero di oltre 10.000 “mi piace” , creando anche post specifici con immagini, testi e video che hanno raggiunto ottimi risultati. Per citare un esempio, il video accensione dell’Albero di Natale pubblicato nel dicembre 2017 ha ottenuto oltre 70.000 visualizzazioni, e più di 2.200 “mi piace”. Dal febbraio 2016 è stato affidato all’ URP anche il servizio di consegna delle cartelle esattoriali di Equitalia, depositate presso la casa comunale, perché non recapitate ai destinatari. A partire da gennaio 2017, con l’approvazione del Regolamento sull’accesso civico generalizzato, sono stati assegnati all’URP la registrazione e il monitoraggio dei procedimenti amministrativi relativi al nuovo istituto dell’Accesso Civico. Nel febbraio 2018, infine, è stata aperta anche la pagina Instagram che sta ottenendo riscontri molto positivi.
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