STAGIONE DI PROSA 2019/2020 AL TEATRO COMUNALE LUCA RONCONI

15/10/2019

Venerdì 11 ottobre è stata presentata, in conferenza stampa, la Stagione di Prosa 2019/2020 del Teatro Comunale Luca Ronconi. Sono intervenuti, per il Teatro Stabile dell’Umbria, il Direttore Nino Marino e per l’Amministrazione Comunale il Sindaco e l’Assessore alla Cultura. Anche quest’anno si avrà  un cartellone di altissima qualità, con otto spettacoli sapientemente diversificati per soddisfare interessi diversi con alcuni tra i nomi più prestigiosi della scena teatrale italiana. Le illustrazioni della brochure sono realizzate dal famoso artista Belga di “Le Monde” Francois Olislaeger, che ha scelto per Gubbio il tema delle api e del miele metafora della bellezza e del nutrimento che ci dona la cultura, anche attraverso il Teatro di qualità. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Polo Liceale Mazzatinti che con il progetto di alternanza scuola-lavoro permette ad alcuni studenti di collaborare con il Teatro Comunale, durante la stagione di prosa, nella veste di “maschere”. E’ stata espressa particolare gratitudine anche alla “Scuola di Danza Città di Gubbio” che,  in occasione del balletto  “Fellini, la dolce vita di Federico”, in programma venerdì 20 marzo, 2020, alle ore 21, ospiterà un laboratorio di danza propedeutico allo spettacolo, promosso dalla compagnia “Balletto di Siena”. Il Teatro Stabile dell’Umbria insieme all’ Amministrazione Comunale prosegue nel suo intento, fra gli altri, di guardare al mondo dei giovani promuovendo, come ogni anno l’abbonamento scuola, riservato agli studenti di ogni ordine e grado, di età inferiore ai 20 anni. Si tratta di un abbonamento economicamente molto vantaggioso per i ragazzi, che dà diritto al posto fisso e a 4 spettacoli, di cui due a scelta da indicare al momento della sottoscrizione. Ricordiamo che gli abbonati della scorsa stagione possono confermare il proprio abbonamento per lo stesso posto da sabato 12 a giovedì 17 ottobre. La vendita dei nuovi abbonamenti si effettuerà da venerdì 18 a giovedì 24 ottobre, gli abbonamenti scuola da venerdì 25 a mercoledì 30 ottobre,  presso i locali ex Biblioteca Comunale, Via Cairoli n° 1, tel. 075/9278044.

Il calendario degli spettacoli,  in programma alle ore 21,  è il seguente:  4 novembre  “SI NOTA ALL’IMBRUNIRE SOLITUDINE DA PAESE SPOPOLATO” di Lucia Calamaro; 25 novembre  “ANFITRIONE” di Sergio Pierattini, 13 dicembre “NOSTALGIA DI DIO DOVE LA META È L’INIZIO” di Lucia Calamaro, 11 gennaio “IL CIELO SOPRA IL LETTO SKYLIGHT” di David Hare , 6 febbraio “UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO”  tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, 28 febbraio  “IL PIACERE DELL’ONESTA’”  di Luigi Pirandello, 20 marzo “FELLINI , LA DOLCE VITA DI FEDERICO” coreografie Marco Batti, 2 aprile “SERENDIPITY MEMORIE DI UNA DONNA DIFETTOSA” di e con Serena Dandini.  Ulteriori informazioni presso IAT – Servizio Turistico Associato, Via della Repubblica n° 15 Tel. 075/9220693 oppure  www.teatrostabile.umbria.it ; www.comune.gubbio.pg.it