SUCCESSO E PARTECIPAZIONE PER LA XXXII EDIZIONE DEL PROGETTO “CITTÀ DEL BEN…ESSERE!!” CON LA ‘MARCIA’ VERSO IL 2030 E IL COINVOLGIMENTO DELLA CITTA’

12/06/2018

Si è svolta il  9 e 10 giugno a Gubbio,  la XXXII edizione della “Marcia del Ben..essere 2030”, con un ricco programma e un’ampia partecipazione. La finalità è stata, fra l’altro, quella di   far conoscere  gli  “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” proposti dalle Nazioni Unite  e  dire ‘no alla fame nel mondo’,  secondo un percorso che l’umanità dovrebbe compiere sino  a raggiungere entro il 2030  tre risultati fondamentali legati alla nutrizione: fame zero, salute e benessere per tutti, disponibilità di acqua. L’iniziativa è stata promossa e organizzata come sempre dal  CESNU – Centro Studi Nutrizione Umana e dall’ADI – Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, in collaborazione con il Comune di Gubbio, la USL Umbria 1 e la Onlus “In missione con noi”. Il sindaco Filippo Mario Stirati ha espresso la massima considerazione e il sostegno convinto all’iniziativa:   «La nostra amministrazione  è orgogliosa di sostenere un evento  di grande spessore culturale e solidaristico,   capace di  portare a Gubbio persone da tutta la penisola. Il programma ambizioso e di portata etica portato avanti da anni da CESNU e dal dottor Monacelli, punta a cambiare stili di vita e di benessere, dando indicazioni alle giovani generazioni circa il rispetto dell’ambiente e delle risorse del pianeta, con risvolti anche per la propria salute alimentare ».  Dal canto suo, l’assessore Nello Fiorucci ha espresso il plauso per ‘Handmade’,  tour nelle botteghe artigiane del centro storico,  in particolare di  ceramica, pelle, ferro battuto:   «Il  connubio  tra qualità della vita e valorizzazione delle tradizioni di artigianato artistico del territorio,  è fondamentale per avviare nuove linee di prodotto.  Abbinare messaggi che raccontano le particolarità e le caratteristiche dei luoghi, rafforza l’identità  contro l’omologazione e aiuta a sviluppare ‘pacchetti di prodotti’ che rappresentano un appeal di deciso interesse per un turismo sempre più motivato da esperienze significative, con uno stretto connubio tra qualità della vita e valorizzazione delle tradizioni ».   Anche il presidente di ADI, Antonio Caretto, ha espresso le lodi per  «un progetto che ci annovera tra i soggetti promotori e che dimostra grandi potenzialità di promozione per la scienza dell’alimentazione a favore di soggetti svantaggiati ».   E’ intervenuto  anche il direttore sanitario Pasquale Parise, a rappresentare la  USL Umbria 1  che sostiene il progetto in modo innovativo,  proponendo nelle Scuole il “Trapianto delle calorie”.  « Questo progetto – ha precisato  il dottor  Monacelli –   prevede  la rilevazione dei consumi di bibite zuccherate e  la spiegazione dei loro effetti dannosi come carie dentarie e sovrappeso.  E’  stato proposto di rinunciare simbolicamente a una bibita zuccherata e con il denaro risparmiato si acquista una mucca per una famiglia povera in Etiopia ».  Tra le novità di questa edizione c’è stata  l’istituzione del premio “LUPO AMMANSITO DEL BEN…ESSERE!!”, rivolto alle associazioni e alle realtà non profit che operano  per combattere le disuguaglianze sociali ed economiche. Il premio, una ceramica realizzata da artigiani locali  raffigurante l’incontro di San Francesco con il lupo,   evoca la speranza di ammansire tutti i “lupi” dei soprusi, delle prepotenze e delle disuguaglianze che attanagliano il mondo. Il premio è stato assegnato al progetto “MUCCHE IN COMODATO D’USO” promosso dalla Onlus “In missione con noi” di Bologna. Il progetto prevede l’affido di bovini a famiglie bisognose in Etiopia, per produrre latte, allevare vitelli, lavorare i campi. Negli ultimi tre anni grazie anche al sostegno dell’ADI il progetto ha aiutato più di 3.000 persone tra adulti e bambini a superare la fame, nel 2018 le sezioni regionali hanno donato altri 13 bovini ad altrettante famiglie etiopi.