SUCCESSO INIZIATIVA CONCORSO GRAFICO PER LE SCUOLE “I FOCARONI DI SAN GIUSEPPE”

20/03/2018

Successo per l’iniziativa  del concorso grafico “I Focaroni di San Giuseppe”,  rivolto  agli alunni delle Scuole Primarie dei Circoli Didattici,  basato sulla realizzazione di disegni incentrati  sulla  tradizione, vista con gli occhi dei bambini.  L’iniziativa è stata  promossa  dall’Università dei Falegnami,   in collaborazione con il Comune di Gubbio, l’associazione Maggio Eugubino, i  Quartieri ed il Gruppo Sbandieratori. Gli elaborati,   sono pervenuti all’Informagiovani,  sono stati  340  provenienti dalle  scuole di  Scorcello, dell’edificio di via Matteotti, di Semonte, Cipolleto, San Martino, Torre dei Calzolari. Realizzati con tecnica libera, da singoli alunni o gruppi di alunni per classe,  sono stati tutti esposti nello spazio adiacente la  Chiesa di San Giuseppe.

Grande soddisfazione per il risultato del consorso è stata espressa degli organizzatori:  « La partecipazione delle scuole è stata entusiasta  –  dichiarano l’assessore Gabriele Damiani e il  presidente dell’Università dei Falegnami Roberto Filippetti  –   ed è nostro intendimento proporla  l’anno prossimo, allargandola anche ad altre scuole.  La finalità del  concorso  è quella di   far conoscere  meglio la  tradizione popolare  dei ‘fuochi’ che si accendono  anche  nei vari quartieri cittadini la sera del 18 marzo e sono  legati alla ricorrenza di S. Giuseppe.   Le teorie indicano questa usanza come  un  gesto purificatore e rituale per salutare l’inverno freddo e improduttivo e dare il benvenuto alla primavera, stagione di vita e rinascita ». Un’apposita commissione ha individuato i vincitori che sono stati premiati con una coppa e tutti i bambini  partecipanti  hanno ricevuto un attestato.  Il primo classificato della ‘sezione disegni bambini piccoli’ è stato ENRICO TOMISCU ANDREI, classe 4  San Martino, seconda  MELISSA SINA, classe 4 Cipolleto, terzo DAVIDE FRANCIONI, classe 5 Cipolleto;  menzione  speciale della giuria  ANTONIO BARBETTI, classe 3 Torre Calzolari.  Per la ‘sezione disegni di classe/gruppo’,  prima classificata la classe 1 Scorcello, seconda la  classe 4 Scorcello e terza la classe 5 Scorcello, quarta la classe 2A  dell’edificio scolastico di via ‘Matteotti’.