SUCCESSO PER IL PROGETTO ‘CITY ANGELS’ DEDICATO ALLA CURA E AL RESTAURO DEI ‘BENI COMUNI’

22/07/2019

Si conclude oggi, registrando anche quest’anno un crescente consenso,  il progetto ‘SENSO CIVICO CERCASI  – CITY ANGELS’, che per due settimane, a partire dall’8 luglio,  ha animato il centro storico con interventi di cura e restauro di una squadra di giovani di età compresa tra 17 e 20 anni,  grazie a  “Borse lavoro”  di 150,00 euro l’una.  L’iniziativa promossa dal  Rotary Club Gubbio  e dal Comune di Gubbio, con la collaborazione di vari soggetti pubblici e privati,  tra cui i Quartieri e  l’Univeristà dei Muratori,  sta ottenendo un elevato gradimento,  rafforzando  nei giovani il  senso civico,  il riconoscimento  del valore della cosa pubblica e del bene comune,  l’appartenenza e  il rispetto delle regole. Guidati da ‘tutor’ esperti, i ragazzi e le ragazze Arianna Di Paoli, Desireè Tertulliani, Martina Minotti, Benedetta Marsili, Iris Giannone, Rachele Atzei, Giorgio Gini, Marco Scaglietti, Manuele Minelli, Michelangelo Pierotti, Giovanni Pelicci, Alexandro Vispi, Lorenzo Poli, Luca Gnagni, hanno portato a termine i compiti prefissi, tra i quali la manutenzione  del Portone  del Palazzo dei Consoli,  interventi  nel chiostro di Palazzo Panfili in piazza Bosone, ripulitura del muro ‘del vallo’ adiacente i campi da tennis e del muro del Sagrato della Chiesa di S. Agostino.  «Un esempio virtuoso come questo deve essere riferimento  in vari campi e attività  – ha sottolineato il sindaco Filippo Mario Stirati  – poiché la ‘cosa pubblica’ è cura di tutti mentre spesso viene percepita come cosa di nessuno. I giovani  che hanno   impegno, passione, slancio sono per fortuna la maggioranza e non vanno ricordati solo per sporadici atti vandalici. Questo è un modo per far vivere la città ai giovani, coinvolgendoli con la possibilità di confrontarsi direttamente con cittadini di maggior esperienza e con le istituzioni ».