SUCCESSO PER LE INIZIATIVE ‘8 MARZO’ ORGANIZZATE DA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ E ASSESSORATO COMUNALE E APPUNTAMENTI ANCORA IN PROGRAMMA

09/03/2018

Grande partecipazione e consenso alle iniziative fin qui svolte in occasione della  Giornata internazionale della donna, con un intenso programma organizzato dalla ‘Commissione Pari Opportunità’ e dall’assessorato comunale.  « Ringraziamo  tutti per la numerosa  partecipazione agli appuntamenti fin qui svolti  – dichiarano la presidente della Commissione  Rita Pagnozzi e la vice sindaco Rita Cecchetti con delega alle Pari Opportunità  –   in occasione dell’8 marzo, ma anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi.   Si  prosegue  infatti domani  sabato 10 marzo,  presso la Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana, dove alle ore 17 si parlerà di ‘DONNA-IMPRENDITRICE’ – incontro partecipato su  welfare ed innovazione,  una riflessione sulla discriminizzazione delle donne nel lavoro,  con  stipendi più bassi rispetto ai  colleghi uomini e difficoltà nel coniugare maternità e carriera, anche se il loro ruolo è in crescita, specie tra le giovani generazioni. Tra le relatrici ci saranno Katia Sagrafena co-fondatrice e direttrice generale di Vetrya, Anna Saldi, titolare di Gubbio Produce Services, Monica Minelli e Laura Orsini  dipendenti di Sartoria Eugubina, Barbara Mischianti segretaria Cgil Umbria, modererà l’incontro Morena Bigini  del Centro Pari Opportunità Regione Umbria. L’evento è organizzato in collaborazione con il Servizio Informagiovani.  Domenica 25 marzo, presso la palestra polivalente, alle ore 15.45, si terrà la Premiazione del  ‘XXI CALCETTO IN ROSA’  Trofeo Tiziana Mosca. L’evento, organizzato dal CSI Comitato di Gubbio e giunto alla sua 21° edizione, consiste in un torneo femminile di calcio a 5, con squadre di tutta Italia affiliate al CSI. La CPO parteciperà alla cerimonia conclusiva, a sostegno di una degna iniziativa volta a ragazze che si cimentano in uno sport notoriamente di pratica maschile e a ricordo di una giovane eugubina morta prematuramente.  Ultimo appuntamento, ancora una volta al Centro Servizi Santo Spirito, giovedì 12 aprile, alle ore 11, quando gli studenti del Polo Liceale “G. Mazzatinti” e dell’IIS “Cassata-Gattapone”, incontreranno l’autrice di ‘Orgoglio e pregiudizi’ – Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, la giornalista TIZIANA FERRARIO. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito ».