SUCCESSO PER PROGETTO INSTAMEET “NUOVI OCCHI PER ANTICHI MESTIERI”: #MADEINGUBBIO LA PROMOZIONE TERRITORIALE AL TEMPO DEI SOCIAL

10/07/2018

Vecchi e nuovi linguaggi, antiche tradizioni e competenze digitali si sono incontrati ieri pomeriggio,  alla presentazione nella sala ex  Refettorio Biblioteca Sperelliana,  del secondo appuntamento del  progetto  INSTAMEET  “NUOVI OCCHI PER ANTICHI MESTIERI”, promosso dal Comune di Gubbio  in collaborazione con il Lions Club Gubbio – Comitato Lions per i Giovani con i Giovani,  coordinato dall’Ufficio Informagiovani e dai volontari del Servizio Civile Nazionale.  Il   raduno di instagramers e blogger,  alla scoperta degli antichi mestieri della città di Gubbio,   si è svolto il  17 giugno scorso e  con l’incontro  di ieri sono stati presentati i risultati dell’esperienza,  centrando l’attenzione sulle  nuove frontiere della comunicazione digitale, come  efficace utilizzo turistico e commerciale.    Dopo i saluti e l’introduzione dell’assessore Gabriele Damiani,   che ha sottolineato il successo dell’iniziativa, con punti di forza e di impatto interessanti, anche per i numeri che è riuscita  a  totalizzare  sul web,   il benvenuto  è stato dato dalla  presidente del Lions Club Nancy Latini, che ha  ribadito  l’interesse per l’incontro tra mondi diversi che possono però valorizzarsi a vicenda:  « L’attività si è svolta nel Centro Storico anche per motivi logistici, infatti un  ‘instameet’  richiede spostamenti rapidi.  L’ auspicio è quello  di riproporre iniziative di questo genere per dare visibilità a tutti ».  Il  workshop, intitolato “La promozione territoriale al tempo dei social – #madeingubbio”,   ha offerto  una riflessione dell’assessore Nello Fiorucci  sulla ‘governance’  della comunicazione in  chiave turistica,  per creare  consapevolezza e interesse  su immagine e attrattività dei  prodotti di filiera: « Oggi non si improvvisa e conta la reputazione di una destinazione,  e per questo il web è uno strumento formidabile. La comunicazione promuove un ‘pacchetto’ e questo va costruito tenendo conto di fattori essenziali e precisi, che sono i contenuti, la contaminazione, la collaborazione,  la condivisione e la continuità.   Sono  spunti e strumenti utili agli operatori del settore turistico, albergatori, ristoratori, agli artigiani e ai commercianti che vogliano crescere nell’ambito del marketing territoriale e della comunicazione,  ma anche a coloro che vogliano iniziare a fare della propria attività nei social network un lavoro a tutti gli effetti ».  Maddalena Vantaggi, designer e comunicatrice visiva, ha poi parlato di  ‘Territorio come risorsa’, partendo da un test cult ‘La grammatica della fantasia’ di Rodari per sottolineare che la creatività, intesa anche come ascolto del mondo,  è la base di una comunicazione  di successo.  E’ stata poi la volta della presentazione di  ‘Instameet gubbio 2018’ con  il racconto e i dati  illustrati  dal gruppo Instagram IG_Gubbio e  dal  blog Tuqui.it,  che hanno dichiarato un gradimento altissimo delle foto scattate,  con oltre mezzo milione di visualizzazioni in appena un mese, destinato a crescere nel tempo.  A trarre le conclusioni il docente di  web marketing   Nicola Palumbo, che ha parlato di ‘Social media marketing: istruzioni per l’uso’.  Finale  con la premiazione delle foto del  Contest “instameet Gubbio 2018” e appuntamento alla prossima edizione.  

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021