“Superare discriminazioni e violenze sulle donne è frontiera di civiltà”

25/11/2020
Il sindaco Stirati e tutta l’amministrazione comunale danno la loro adesione alla giornata del 25 Novembre.
“Su lavoro, rappresentanza e disparità abbiamo tanta strada ancora da fare: occorre lavorare tutti insieme”

GUBBIO (25/11/2020) – “E’ una partecipazione non retorica e non formale, quella mia e di tutta l’amministrazione, alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: oggi – sottolinea il sindaco Filippo Stirati nel dare la sua adesione e quella di tutta la giunta alla giornata del 25 Novembre – siamo chiamati a riflettere sulle tante storie e sui molteplici tipi di violenza perpetrati ai danni delle donne. Da quelle compiute all’ombra delle pareti domestiche sino a quelle, e lo dico da uomo delle istituzioni, più subdole ma sempre terribili che riguardano la sfera del lavoro o della rappresentanza: troppe volte ancora oggi sulle donne si scarica una discriminazione rispetto ai ruoli ricoperti, al lavoro che fanno, a ciò che rappresentano. Questa violenza, più sottile e più strisciante, è un’enorme discriminazione per la quale dobbiamo tutti lavorare e combattere. Si tratta di una violenza esplicitata nel lavoro e nelle stesse istituzioni anche, spesso, nel modo in cui viene rappresentata. C’è piena adesione da parte mia, dunque, a questa giornata: lavorare a fianco delle donne per superare violenze, discriminazioni e disparità resta una delle grandi frontiere della civiltà democratica”.