SUPERATI I 50.000 VISITATORI AL MUSEO CIVICO DI PALAZZO DEI CONSOLI ANCHE NEL 2016

04/01/2017

Sono esattamente 51854 i visitatori   che hanno scelto  il Museo Civico di Palazzo dei Consoli nel corso del 2016. Un dato eccezionale,  ancor più importante  considerando il fortissimo calo delle presenze in città a seguito degli eventi sismici che hanno colpito la Valnerina nel mese di Ottobre. Il dato conferma la strategicità del Museo Civico per la valorizzazione culturale e turistica della città e del suo territorio al fine di definire un’offerta culturale e turistica articolata e di qualità. Il  dato è anche stato sicuramente favorito da una gestione vivace e ricca di iniziative ( ampliamento dell’orario di apertura , aperture serali, visite guidate tematiche, eventi  …)  rivolte a residenti e turisti che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. Ancora più significativo il dato se lo si somma agli ingressi degli altri spazi cittadini gestiti dal Gubbio Cultura e Multiservizi. Infatti la Chiesa di San Francesco della Pace  ha registrato 10542 presenze, il Museo Multimediale dei Ceri 3448 e otre 800 sono stati i visitatori (prevalentemente scolaresche) che hanno effettuato percorsi didattici presso il Museo della Civiltà Contadina. Un ulteriore dato relativo all’anno appena concluso  è quello delle attività didattiche svolte presso il Museo Civico che nel corso del 2016, a cavallo dei due anni scolastici 2015/ 16 e 2016/17 ha visto la partecipazione  di oltre  2000 studenti provenienti dal territorio e da città del comprensorio, della regione e da regioni limitrofe. Un dato estremamente significativo, perché concretizza una delle finalità principali di un museo, quella educativa e formativa  ma anche perché potenzialmente interessante per lo sviluppo del turismo scolastico.