TEATRO COME LABORATORIO APERTO NEI PROGRAMMI E ATTIVITA’ DEL COMUNALE ‘L. RONCONI’

27/11/2017

Un’idea di teatro come laboratorio aperto, luogo di incontro, crescita  e scambio di esperienze e idee portate dalla comunità sociale e culturale e non solo dunque offerta di spettacoli: è questa l’idea  confermata con  progetti e programmi per il prossimo anno,  nel corso della  conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nel  ‘foyer’ del Teatro Comunale ‘L. Ronconi’.  Erano presenti  il sindaco Filippo Mario Stirati,  l’assessore Augusto Ancillotti,  Luca Berettoni responsabile della società di gestione  ‘Juji –  servizi per lo spettacolo’, ed è intervenuto Marco Panfili dell’associazione ‘Arte e Dintorni’ di Gualdo Tadino.  Il sindaco Stirati ha ringraziato  la gestione ‘Juji’ per l’ottimo lavoro svolto:  «  Il bilancio positivo della gestione  è frutto di una scelta voluta dall’amministrazione di porre la centralità della cultura, della socialità  e del teatro,  in collaborazione con  realtà e associazioni del territorio. Abbiamo creduto in una formula ‘aperta’ per favorire opportunità alle tante espressioni artistiche e linguaggi possibili, che fioriscono nella comunità eugubina e non solo. Dobbiamo porci anche il  problema del rilancio della stagione del Teatro Romano,  che è da vedersi in una prospettiva quantomeno regionale se non nazionale, per l’unicità e la valenza di un luogo prestigioso e unico nel suo genere ».  Anche l’assessore Ancillotti ha espresso valutazioni positive sul bilancio tracciato ed ha auspicato il consolidarsi del cammino intrapreso,  nella direzione di una rivitalizzazione a tutto tondo dello ‘spazio teatro’, che vada ad affiancare e  arricchire  la stagione di prosa  classica del cartellone promossa e organizzata dal  ‘Teatro Stabile dell’Umbria’. Berettoni ha illustrato i progetti futuri in varie direzioni, come le  lezioni/spettacolo  con  gli studenti del Polo liceale ‘G. Mazzatinti’  e gli appuntamenti pomeridiani con alunni e insegnanti  del ‘Cassata – Gattapone’.  « Ci conforta un bilancio estremamente positivo – ha proseguito Berettoni – come l’esperienza del ‘Teatro a casa tua’ in collaborazione con l’associazione ‘Pocket Opera’ e con il regista Antonio Petris che ha portato la lirica nelle piazze,  con la  finalità  di avvicinare tutti, soprattutto i giovani, al mondo del bel canto all’italiana, e con cui stiamo costruendo altri progetti musicali.  E voglio ricordare l’esperienza positiva appena conclusa con ‘Fuori Traccia’,  soprattutto per il teatro a misura di bambino e la ricerca di una sperimentazione del teatro per adulti.   La parola come strumento di comunicazione ed espressione ci interessa anche per proporre libri e dibattiti sui testi, così come il linguaggio musicale prenderà forma con concerti blues e altre proposte di rilievo. A febbraio nei giorni 16,17 e 18,  la compagnia ‘Teatro della Fama’   rappresenterà  ‘LISISTRATA – Colei che scioglie gli eserciti’, dal testo di Aristofane,  regia Laurent Deneveaux,  un viaggio comico ed esilarante nell’Antica Grecia, a conferma dell’impegno e dialogo costante con un gruppo che negli anni è molto cresciuto con una propria visione scenica e teatrale. Sul piano gestionale, una   svolta significativa  dovrebbe arrivare con l’attivazione di figure di volontari abilitati, con il superamento della normativa antincendio che prevede attualmente  la necessaria presenza dei Vigili del Fuoco,  con un carico di costi impegnativo ad ogni spettacolo ».   Il prossimo appuntamento in calendario è  previsto venerdì 1 dicembre alle ore 21,  con l’omaggio al 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, ed è stato illustrato da  Marco Panfili,  che  oltre a recitare  cura la regia.  ‘L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA’ e il meno conosciuto ‘SOGNO, MA FORSE NO’ saranno legati e ‘cuciti’  tra loro con testi di altri autori,  come S. Beckett.  Per ulteriori informazioni artedintorni@gmail.com   cell. 338 7095444.