TERAPIE PER SCONFIGGERE LE MALATTIE DEL SANGUE AL CENTRO DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA CRI SABATO SCORSO

15/03/2018

“Insieme possiamo completare il puzzle della vita” è il titolo del convegno che si è tenuto sabato 10 marzo al Centro Servizi Santo Spirito. L’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato  in collaborazione con il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” e Admo regionale, ha posto al centro dell’attenzione il dibattito sulle terapie per sconfiggere le malattie del sangue: leucemie, linfomi e mielomi curate anche attraverso il trapianto di midollo osseo. Una battaglia che vede Perugia uno dei centri di ricerca e cura più qualificati a livello nazionale e internazionale, grazie al prezioso lavoro svolto da decenni dal professore emerito Fabrizio Massimo Martelli, ospite dell’iniziativa insieme ad altri componenti di uno staff che sta proseguendo egregiamente la ricerca : il  professor  Andrea Velardi  direttore del laboratorio trapianto midollo osseo, il professor  Maurizio Caniglia direttore della oncoematologia pediatrica e la  professoressa  Roberta La Starza del laboratorio di citogenetica e genetica. Stretta è la sinergia nata tra le due realtà, il progetto della C.R.I. di Gubbio è finanziare una borsa di studio per la ricerca in campo onco-ematologico che attraverso il Comitato Chianelli verrà elargita a fine anno. Una realtà, quella guidata da Franco e Luciana Chianelli, capace di donare qualcosa come 15 milioni di euro in meno di 30 anni. La presidente Annalisa Barbetti ha ringraziato l’amministrazione comunale, rappresentata dalla vice sindaco Rita Cecchetti, per il contributo dato. Un ringraziamento agli studenti presenti, accompagnati dalle loro insegnanti, per la sensibilità verso un tema di grande importanza, hanno colto in pieno l’obiettivo del convegno poiché la tipizzazione del donatore riguarda la fascia d’età compresa tra i 18 e 35 anni.