TORNEO DI SCACCHI, AGONISMO E DIVERTIMENTO SOTTO GLI ARCONI: GUBBIO SECONDA CLASSIFICATA

06/06/2017

Grande successo e partecipazione per l’undicesimo Torneo di scacchi a Squadre dell’Appennino, organizzato dal Gruppo “Scacco Matto Eugubino” con il patrocinio del Comune di Gubbio.  Il torneo, svoltosi domenica scorsa presso la sede degli Arconi, è stato caratterizzato da un elevatissimo livello di gioco con 100 giocatori di varie nazionalità e 18 squadre da Umbria, Marche, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Il Sindaco Filippo Mario Stirati ha presenziato alle premiazioni  ed  ha evidenziato il ruolo fondamentale che le associazioni rivestono per lo sviluppo degli eventi della città, ringraziando tutti gli scacchisti presenti per la partecipazione e il Gruppo Scacco Matto Eugubino per l’impegno profuso per la perfetta riuscita dell’evento.  “La soddisfazione per il sodalizio eugubino – si legge in una nota degli organizzatori – è stata doppia se si pensa che, oltre alla perfetta riuscita della manifestazione, la squadra di Gubbio composta da Luca Cardinali, Francesco Zaccagni, Bogdan Mayka Gabriele e Giuseppe Guglielmi si è classificata seconda alle spalle di Roma “Sealand”, precedendo l’Avamposto Fermano vincitore della passata edizione. I primi tre classificati si sono assicurati una scultura in ceramica realizzata da Tonino Rosati. Il premio per la miglior performance individuale è andato al Candidato Maestro Luca Albertini, schierato con la squadra di Roma vincitrice del torneo. Al di là dei meri risultati agonistici è stata una vera e propria festa degli scacchi che ha avuto a Gubbio il suo punto di ritrovo e che, di anno in anno, vede la manifestazione sempre più migliorarsi e crescere sia per numerosità dei partecipanti che per la qualità del gioco e dell’organizzazione.  Il tutto è stato impreziosito dalla magnifica sala degli Arconi, ancora vestita a festa per l’occasione, e dalla bellezza della città di Gubbio che tutti i vari scacchisti presenti hanno avuto modo di visitare”.