Turbina eolica “Il Castiglione”: invito alla conferenza stampa e visita al sito venerdì 21 luglio ore 10,30

"La turbina eolica Il Castiglione: da impianto collettivo a Comunità Energetica Rinnovabile":  presentazione e inaugurazione della nuova turbina eolica di Castiglione Aldobrando
17/07/2023
E’ convocata per venerdì 21 luglio alle 10,30 nella Sala Consiliare del Comune di Gubbio “La turbina eolica Il Castiglione: da impianto collettivo a Comunità Energetica Rinnovabile”, conferenza stampa di presentazione e inaugurazione della nuova turbina eolica di Castiglione Aldobrando, che, alla fine della conferenza, sarà visitabile insieme ai relatori della conferenza.

La presentazione prevede gli interventi di Filippo Stirati, sindaco di Gubbio, Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria, Sara Capuzzo, presidente di ènostra, Nazzareno Gabrielli, direttore di Banca Etica, Gianmarco Papi, sviluppatore dell’impianto eolico, Danilo Valenti, presidente Legacoop Umbria, Giorgio Nanni, responsabile energia Legacoop Nazionale, Maurizio Zara, presidente Legambiente Umbria, Attilio Piattelli, presidente Coordinamento Free.

A seguire: visita al sito con giornalisti e pubblico interessato.

In occasione della conferenza stampa saranno illustrati gli elementi di valore che contraddistinguono il progetto: il significato e gli impatti determinati dall’iniziativa collettiva, i benefici che la costituzione di una Comunità Energetica creerebbe a vantaggio di Comune, famiglie, imprese, enti del terzo settore e territorio, l’importanza di promuovere lo sviluppo di una nuova capacità rinnovabile partecipata per una transizione energetica equa e democratica.

WhatsApp-Image-2023-07-15-at-12.43.15 2369

17/07/2023