TUTTO PRONTO PER LA ‘FESTA DELLE TAVOLE’ DAL 14 AL 16 LUGLIO: CENTRALE IL RICORDO DELLO STUDIOSO PROSDOCIMI

12/07/2017

Si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 luglio, la ”Festa delle tavole di Gubbio − sulle orme degli antichi umbri”, promossa dal Comune di Gubbio con varie collaborazioni e contributi, come spiegato dall’assessore Augusto Ancillotti: « Prosegue l’impegno per promuovere e approfondire la conoscenza del maggior documento dell’antichità pre – romana, con questo nuovo evento organizzato in collaborazione con l’IRDAU . E’ un cammino iniziato negli anni ’80, il cui fine è quello di far arrivare al pubblico le conoscenze accumulate per valorizzare un documento unico, le Tavole Eugubine, quale modello culturale. Tutto questo in prospettiva del Museo sugli Antichi Umbri, che secondo i progetti troverà collocazione nei locali dell’Archivio di Stato in via Lucarelli, al termine di una serie di operazioni coordinate e spostamenti. E’ uno dei compiti che mi sono prefisso come assessorato alla cultura, per dare finalmente la giusta collocazione alla testimonianza e al mondo degli Antichi Umbri, che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’Italia centrale e sono ancora poco conosciuti». Un momento centrale de la ‘Festa delle Tavole’, è rappresentato dal ricordo della figura del glottologo Aldo Prosdocimi, scomparso nell’agosto dello scorso anno. « Prosdocimi è stata una figura chiave per la storia di Gubbio e delle Tavole – spiega Ancillotti – ed è stato una delle presenze più attive dell’Accademia Sperelliana. Fondamentali i progressi compiuti grazie ai suoi studi nella decifrazione e interpretazione delle sette Tavole in bronzo. Gli eugubini non possono dimenticare quante volte Gubbio abbia ospitato Prosdocimi, che teneva conferenze pubbliche e iniziative scientifiche. La sua frequentazione risale agli anni Sessanta, quando accompagnava il suo Maestro Giacomo Devoto a visitare le Tavole nel palazzo dei Consoli. Ed è profondo il senso di gratitudine per aver fatto avanzare gli studi sugli alfabeti delle Tavole, alle quali ha dedicato non meno di quarant’anni di studi. Siamo perciò sicuri che, non appena maturato il tempo canonico previsto dalla normativa, la città di Gubbio vorrà ricordare l’illustre studioso intitolandogli una via, come è stato fatto per il suo Maestro Devoto ». Questo il programma: venerdì 14 luglio alle ore 17 − Sala ex Refettorio Biblioteca Comunale Sperelliana, tavola rotonda su “Prima e dopo” le Tavole Iguvine. Interventi di Alberto Calderini ed Enrico Zuddas, Riccardo Massarelli, Roberto Borsellini. Alle ore 19.30 − Chiostro di San Pietro ‘Assaggia la Storia: la cesna’, cena con degustazioni a base di pietanze ispirate ai cibi rituali descritti dalle Tavole, costo € 6,00, prevendita allo IAT di via della Repubblica. Alle ore 21 appuntamento al Palazzo dei Consoli, con l’apertura notturna del Museo Civico dalle 21 alle 24 con visita guidata gratuita alle Tavole alle ore 21,30 a cura di Augusto Ancillotti. Sabato 15 luglio, alle ore 9,30 − Sala ex Refettorio Biblioteca Comunale Sperelliana ‘Ricordo di Aldo Prosdocimi’ con interventi di Marco Montedori, Paolo Poccetti, Diego Poli; a seguire alle ore 12 presentazione del volume ‘Forme e Strutture della Religione nell’Italia mediana antica’ (L’Erma di Bretschneider, 2016) − atti del III Convegno Internazionale dell’IRDAU; interventi di Alberto Manco e Vincenzo Bellelli. Alle o re 21,30, nel Chiostro del Convento di San Pietro ‘Antiche voci: recital di brani delle Tavole con intermezzi di danza’, a cura del Teatro della Fama e della Scuola di Danza Città di Gubbio A seguire ‘Spazio alla curiosità’ … : Augusto Ancillotti risponde alle curiosità del pubblico. Presenta la serata il giornalista Daniele Morini. Infine, domenica 16 luglio alle ore 11 appuntametno al Palazzo dei Consoli con la visita guidata gratuita alle Tavole.