UN LABORATORIO DEL TEMPO PRESENTE: IL 1968 RACCONTATO DA GIOVANNI SABBATUCCI.

03/05/2019

Al Mazzatinti, in questo anno, è stato dedicato uno spazio importante al tempo presente, alla storia contemporanea. Partendo dal cineforum “Ombre del Novecento”, seguito da tantissimi ragazzi con addirittura ben due cicli di proiezioni, gli studenti si sono occupati della caduta del nazismo, dell’assassinio di JFK, della tragedia del Vajont, della repressione contro la fede cattolica in Messico del 1917 (guerra cristera), dei cento passi di Peppino Impastato.
Interessanti le visite a Bologna presso il museo per la memoria di Ustica a Bologna, e molto seguito l’incontro con l’on. Gero Grassi e la sua narrazione sul caso Moro.
Questo percorso tutto centrato sulla storia contemporanea, avrà la sua conclusione martedì 7 maggio p.v. alle ore 10.30 presso l’aula magna della sede di piazzale Leopardi, con una riflessione sul 1968 con il prof. Giovanni Sabbatucci, docente ordinario di storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma e autore di tanti manuali di storia per le secondarie di secondo grado, attualmente uno dei più accreditati storici del “Ventennio” oltre che dell’epoca contemporanea e dell’Italia Repubblicana.
L’incontro rivolto prioritariamente alle classi quinte del polo Liceale, sarà introdotto dalla dirigente scolastica dott.ssa Maria Marinangeli, e potrà essere seguito in diretta video sulla pagina facebook del Polo Liceale “G. Mazzatinti”.
Fonte: Polo Liceale G. Mazzatinti

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021