“UNA SENTENZA CHE CONFERMA LA CORRETTEZZA DEL NOSTRO OPERATO”

08/07/2020

COMUNICATO STAMPA

Il sindaco di Gubbio commenta il proscioglimento dei dirigenti accusati di aver interferito nella gara di affidamento

“Una sentenza che conferma la correttezza del nostro operato”

Prosciolti con formula ampia Santini e Pagnottella: i reati non sussistono. Stirati: nessun dubbio circa la loro professionalità

GUBBIO (08/07/2020) – Proscioglimento con formula ampia e sentenza di non luogo a procedere perché i fatti di reato contestati non sussistono: per l’ingegner Raffaele Santini e per la dottoressa Silvia Pagnottella, dirigente e responsabile del progetto per l’affidamento della direzione tecnica della discarica di Colognola, è arrivata una piena dichiarazione di innocenza. Santini e Pagnottella erano accusati di aver interferito nella gara “con mezzi fraudolenti e interferenze illecite”. Il gip ha emesso ieri una sentenza di assoluzione con formula ampia, dichiarando il non luogo a procedere per l’insussistenza dei fatti addebitati.

“Non avevo alcun dubbio circa la correttezza e la professionalità dell’ingegner Santini e della dottoressa Pagnottella – commenta il sindaco di Gubbio Filippo Stirati – e, malgrado le normative inerenti il tema discarica siano particolarmente stringenti, il pronunciamento netto del gip oggi finalmente cancella ogni dubbio. Il non luogo a procedere conferma il corretto comportamento dell’amministrazione comunale, sia formale che sostanziale, su un tema molto spinoso che ci vede sempre molto attenti e accorti. La correttezza dell’operato dimostrata sia dal dirigente sia dalla responsabile del procedimento dimostrano la piena legittimità del nostro operare, della quale siamo stati sempre fermamente convinti, e che oggi, ancora una volta, possiamo dimostrare”.