Un’ordinanza del sindaco anticipa l’accensione dei riscaldamenti

12/10/2020
Una decisione presa in base ai bollettini meteo, che prevedono temperature al di sotto delle medie stagionali
Da oggi autorizzato il funzionamento degli impianti sia nelle scuole sia nelle abitazioni private

GUBBIO (11/10/2020) – Con un’ordinanza firmata questa mattina il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha autorizzato l’accensione anticipata degli impianti termici di riscaldamento nell’ambito di tutto il territorio comunale.

“In base alle valutazioni meteorologiche – si legge nell’ordinanza – si prevede il perdurare per i prossimi giorni di temperature al di sotto della media stagionale, confermate dai bollettini meteo. Preso atto perciò delle richieste pervenute e vista la normativa in materia (…), si dispone l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a servizio degli edifici siti nell’ambito del territorio comunale”.

L’ordinanza avrà effetto a partire da domani, 12 ottobre, fino al prossimo 15 aprile, e autorizza il funzionamento degli impianti per un limite massimo di 7 ore giornaliere distribuite nella fascia oraria dalle 5.00 alle 23.00.

“Si invita la cittadinanza – si legge nelle ultime righe dell’ordinanza – a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare le temperature previste nel D.P.R. e ad applicare il principio generale di economicità di utilizzo degli impianti”.