VENERDI’ 5 LUGLIO ANNIVERSARIO SACRIFICIO DEL VIGILE DEL FUOCO PARRUCCINI UCCISO DAI NAZISTI

03/07/2019

Sarà presente la vice sindaco Alessia Tasso  con il  Gonfalone alla  cerimonia di venerdì 5 luglio  alle ore 18,30,  per la commemorazione  presso la lapide dedicata al Vigile del Fuoco “Umberto Parruccini”,   lungo lo stradone della ‘Prima Capelluccia’.   Il giovane fu  ferito mortalmente da un soldato tedesco  il 5 luglio 1944,   mentre stava rifornendo  di viveri e medicinali ai 230 ostaggi, tra cui ottanta bambini,  nel  convento di S. Ubaldo.  In una città ancora provata dalla  strage dei  40 Martiri, l’operazione era stata concordata tra il comando tedesco ed il vescovo di allora Beniamino Ubaldi. Qualcosa purtroppo non ha funzionato ed Umberto Paruccini, impegnato anche nel sociale e nell’apostolato, venne colpito a morte lungo il terzo stradone del Monte Ingino. Il suo sacrificio  sarà ricordato con una Santa Messa,  presenti autorità amministrative,  civili e militari.  Al termine, a cura del Comune,  una corona di alloro sarà depositata dinanzi al cippo eretto sul  luogo del ferimento mortale.  «Acquista sempre più valore  in tempi così difficili in termini di solidarietà e convivenza  –  commenta il sindaco Filippo Mario Stirati  – il sacrificio di Umberto Parruccini.  E’ nostro dovere tenere viva la sua memoria, affinchè  non sia stato vano e rappresenti  un insegnamento sui valori di una vita fatta di  sacrificio, amore e  pace».