VI EDIZIONE NOTTE NAZIONALE DEL LICEO – 17 GENNAIO 2020

08/01/2020

Presentata lo scorso 3 gennaio al Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico a cui l’istituto eugubino aderisce fin dall’inizio. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 gennaio presso la sede centrale di piazzale Leopardi, a partire dalle 17.30 e fino alle 24.00 quando gli studenti chiuderanno coralmente insieme a tutti i colleghi d’Italia una notte ricca di spettacoli, performances, canti, degustazioni e giochi. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta con Maria Marinangeli, dirigente della scuola, l’assessore Simona Minelli del Comune di Gubbio e Franco Chianelli, presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” che patrocinano l’evento insieme a Regione dell’Umbria e Ordine dei Giornalisti. La dirigente Marinangeli ha presentato il numero speciale di INVIO, rivista dell’Istituto in distribuzione da venerdì 3 gennaio insieme ai suoi collaboratori, ai docenti del liceo classico e a tanti studenti impegnati nelle prove, nonostante le giornate di vacanza. “impegno prezioso, quello dei miei studenti” – ha sottolineato Marinangeli – “presenti anche durante le vacanze. Segnale positivo di attaccamento alla scuola e di vivere fino in fondo la preparazione della notte, che è davvero una notte tutta loro”. Marinangeli ha evidenziato il patrocinio della Regione dell’Umbria e del Comune, e la collaborazione con il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” e l’Ordine dei Giornalisti visto che l’evento rientra nel calendario della formazione per la categoria con la presenza del giornalista Carlo Timio direttore della rivista “Riflesso”. Il tema centrale della Notte Nazionale del Liceo è la bellezza, il titolo della Notte “una nessuna, centomila bellezze” è stato scelto con un grande sondaggio online sulla piattaforma interna dell’Istituto coinvolgendo docenti e studenti. Testimonial della bellezza è la popolare attrice Laura Chiatti, particolarmente legata al Comitato per la Vita come sottolineato dal presidente Franco Chianelli che ha ripercorso il forte impegno dell’associazione nel sostegno alla ricerca e all’assistenza oncologica. Il 17 gennaio insieme a Laura Chiatti ci saranno il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti, il sindaco Filippo Mario Stirati, il sottosegretario all’Istruzione Anna Ascani e il presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Marco Squarta.