VICE SINDACO CECCHETTI: APPUNTAMENTO LEGATO ALLA GIORNATA DELL’AUTISMO E INIZIATIVE DEL TERRITORIO

29/03/2017

Si celebra il prossimo 2 aprile la decima giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo; attorno a questa data, dal 27 marzo al 3 aprile, si terranno nel mondo molte iniziative di sensibilizzazione nella cosiddetta  “settimana blu”,   colore simbolo della malattia. « L’autismo è un complesso disturbo neurobiologico  – spiega la  vice sindaco  Rita Cecchetti – che comporta una scarsa capacità di interazione con le persone e l’ambiente circostante. Il nome stesso, dal greco “autòs”, sé, evidenzia proprio l’aspetto predominante di chi ne è affetto: l’isolamento sociale. L’autistico trascorre la maggior parte del tempo da solo, sviluppa lentamente o non sviluppa affatto capacità di linguaggio, ha scarsa capacità di attenzione e la sua comunicazione è prevalentemente gestuale. Per la varietà di forme e gravità in cui si manifesta si parla più opportunamente di sindrome dello spettro autistico.  Nel nostro territorio il Centro Socio Riabilitativo Educativo (C.S.R.E.) “Officina di Leonardo”,  insieme all’USL Umbria1 e ai Comuni della Zona Sociale 7 organizza, il prossimo 2 aprile alle ore 15  presso Loc. Torraccia di Gubbio, una giornata per far conoscere le attività del Centro.  Le finalità che il servizio intende perseguire sono quelle di favorire lo sviluppo delle autonomie relazionali e personali degli ospiti della struttura, con percorsi riabilitativi personalizzati e partecipati dalle famiglie, con l’aiuto delle associazioni e delle reti pubbliche e private del territorio.  Gli educatori della cooperativa ASAD tramite attività sportive, laboratori di pittura, musica, cucina e di ippoterapia, in collaborazione con l’associazione Spirit ONLUS, favoriscono le relazioni e l’integrazione sociale degli utenti. Con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile Nazionale nella settimana che precede l’evento sono state distribuite candele dal colore blu simbolo dell’autismo.  Si rinnova quindi l’invito alla cittadinanza a partecipare alle diverse iniziative che si svolgeranno domenica 2 aprile a partire dalle ore 15:00 a Gubbio, presso il Centro “Officina di Leonardo” in Loc. Torraccia ».