VICE SINDACO CECCHETTI HA PARTECIPATO QUESTA MATTINA A CONFERENZA STAMPA SU RISULTATI DEL PROGETTO “UNA SCELTA IN COMUNE”

09/01/2017

La vice sindaco Rita Cecchetti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha partecipato questa mattina a Perugia alla conferenza stampa  presso la Sala Fiume di Palazzo Donini indetta  dall’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria Luca Barberini, sui risultati del progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”. 

L’iniziativa promossa da Regione Umbria – Direzione Salute, in sinergia con Federsanità Nazionale, Federsanità Anci Umbria, Centro Nazionale Trapianti e Centro Regionale Trapianti,  consente a chi rinnova o richiede la Carta per la prima volta di registrare, all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza,  la dichiarazione di volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. « Il Comune di Gubbio è stato tra i primi ad aderire al progetto – commenta la vice sindaco Cecchetti – e il servizio è partito dal 24 luglio 2014 prevedendo, all’atto del rilascio o rinnovo della Carta di Identità la possibilità , da parte di ogni cittadino, che abbia compiuto la maggiore età, di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti, sottoscrivendo un modulo, consegnato dall’operatore dell’Ufficio Anagrafe. A tutt’oggi hanno concesso il consenso 1.110 donne e 1.269 uomini, mentre lo hanno negato 17 donne e 27 maschi. Un risultato di grande rilevanza come dimostrano le cifre sulla solidarietà verso il prossimo, in caso di necessità ».  Per maggiori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Servizi Demografici in Piazza Bosone, 7, tel. 075 9237516 – 509 email  servizidemografici@comune.gubbio.pg.it oppure cliccare il link  http://www.regione.umbria.it/salute/donazione-organi-e-tessuti-una-scelta-in-comune

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021