VICE SINDACO CECCHETTI HA PORTATO IL SALUTO ALL’INCONTRO DEL PROGETTO ‘PROFARM – AGRICOLTURA SOCIALE’ A SOSTEGNO DI RAGAZZI DISABILI

21/11/2018

La vice sindaco Rita Cecchetti ha portato  ieri pomeriggio nella Sala Trecentesca del Comune in piazza Grande il saluto dell’amministrazione agli intervenuti della  giornata di formazione del progetto ‘PROFARM  –  Agricoltura sociale’,  il tavolo di lavoro per la sperimentazione di buone pratiche a valere sul programma europeo Erasmus +, di cui  l’Umbria è capofila. Il progetto è volto a ridurre le disparità di apprendimento personale e professionale  nei ragazzi disabili,  tramite   la realizzazione di reti territoriali di agricoltura sociale.  Gubbio è uno dei comuni della regione fra i sei individuati (gli altri sono Todi,  Foligno, Terni, Spoleto e Magione),   che hanno  firmato  il memorandum che prevede, oltre all’adesione e attuazione del progetto, la creazione di un tavolo di lavoro per la sperimentazione tra i soggetti coinvolti. Gli altri Paesi europei partner sono Germania e Olanda.  « Abbiamo aderito al progetto  per  la valenza di innovazione sociale  della misura  – commenta  Rita Cecchetti   – perché  si parte  dall’alternanza scuola-lavoro  per giungere ad un vero servizio di accompagnamento al lavoro, nel quale il soggetto potrà sviluppare maggiori competenze e autonomia e giungere alla costituzione di un’impresa di agricoltura sociale.  Nel nostro territorio sono coinvolti gli studenti dell’IIS ‘Cassata – Gattapone’ e  la ‘Fattoria didattica Aquilone’, riconosciuta dalla Regione Umbria.   Inoltre,  da anni siamo già impegnati  nel SAL – Servizio Accompagnamento Lavoro  per  favorire l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini portatori di disagio attraverso progetti individualizzati ».