VICE SINDACO CECCHETTI HA SIGLATO QUESTA MATTINA ‘PROTOCOLLO’ CONTRO DISCRIMINAZIONI SESSUALI IN RAPPRESENTANZA DEI COMUNI DELLA ZONA SOCIALE 7

20/09/2018

La vice sindaco del Comune di Gubbio Rita Cecchetti, in rappresentanza dei Comuni della Zona Sociale 7,  ha siglato  questa mattina a Perugia presso la presidenza della Regione Umbria, il ‘PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTRO DELLE DISCRIMINAZIONI IN RAGIONE DELL’ORIENTAMENTO  SESSUALE O DELL’IDENTITA’ DI GENERE’.  «Erano invitati, tra gli altri, anche l’Anci, le Aziende sanitarie e ospedaliere, le Università,  le associazioni rappresentative quali Amnesty e Omphalos –  spiega Cecchetti –  chiamate a sottoscrivere un impegno per mettere in pratica misure concrete per attuare quanto contenuto nella Legge regionale  11 aprile 2017 , n. 3 ‘Norme contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere’. In particolare, l’impegno è quello di promuovere la cultura della legalità e il rispetto e la valorizzazione delle differenze, tutelare le vittime di discriminazione e violenze di genere, contrastare i fenomeni di bullismo e cyber bullismo omo-transfobici e molto altro. Tra i soggetti firmatari verrà costituito un gruppo di lavoro coordinato  dalla Regione, che avrà la durata di 3 anni, per mettere in atto iniziative  necessarie al raggiungimento degli obiettivi ».