VICE SINDACO CECCHETTI PRESENTE AL PRIMO INCONTRO CON L’ATTORE E NARRATORE CUCCURULLO

23/01/2017

La vice sindaco Rita Cecchetti sarà presente domani mattina martedì 24 gennaio nella Biblioteca Comunale Sperelliana al primo incontro con l’attore e narratore Alfondo Cuccurullo. Il calendario è articolato in vari appuntamenti  e domattina si parte con  gli studenti delle seconde classi delle scuole medie ‘Mastro Giorgio – Ottaviano Nelli’  con   ‘Leggere per piacere il piacere di leggere’,  per proseguire nella mattina del giorno dopo mercoledì 25 gennaio.

Nel pomeriggio di domani, invece, alle ore 17,30 la ‘Rete Territoriale  per la Promozione della Lettura’  ha promosso un incontro dal titolo ‘Letture in stile liberty’ per bambine e bambini da 4 a 8 anni.  Alfonso Cuccurullo, già presente a Gubbio in varie occasioni,  svolge da anni attività d’attore e narratore partecipando a progetti teatrali e recitando in numerosi spettacoli in tutta Italia.  Conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche; realizza spettacoli di narrazione rivolti a tutte le fasce d’età.  Nel 2007  ha dato  vita a “La piccola bottega dei libri sonanti” realizzando per alcuni anni spettacoli di narrazione con musica e canto dal vivo.  Dal 2008 è formatore e lettore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale del progetto “Nati per Leggere” e intensifica il suo impegno nell’ambito della promozione della lettura in particolare per la fascia d’età 0-5 anni, conducendo corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori, pediatri, bibliotecari, insegnanti ed educatori.  Collabora con esperti di letteratura per l’infanzia e presta la voce nella realizzazione di audiolibri e doppiaggi per adulti o bambini.