VICE SINDACO E ASSESSORE ALLA MOBILITA’ TASSO: NECESSARIE MODIFICHE ALLE CIRCOLAZIONE IN VIA ARISTOTELE E ALTRE ARTERIE

22/07/2019

La vice sindaco e assessore alla mobilità  Alessia Tasso comunica che si rendono necessarie  alcune modifiche alla circolazione,   sviluppate attraverso un’attenta analisi  dei flussi veicolari in alcune vie,  svolta insieme al Servizio Polizia Municipale:  « E’ emersa  in particolare la necessità di rivedere l’attuale regolamentazione della circolazione lungo Via Aristotele e  le traverse che adducono alla stessa: la via infatti  è stata  interessata nel tempo da vari sinistri.  Il duplice fine è  quello di agevolare la circolazione e la scorrevolezza del traffico nonché  aumentare gli spazi disponibili per la sosta a disposizione dei residenti,  andando ad eliminare gli incroci problematici attraverso un sistema di sensi unici. L’intervento è inserito nelle  finalità di  politica ambientale e negli obiettivi strategici di questa amministrazione,  che puntano ad una particolare attenzione verso il territorio,  declinata in molti modi. Non solo dunque  ‘raccolta differenziata’, ma anche ‘mobilità sostenibile’ e  modifica  delle nostre abitudini in merito agli spostamenti, favorendo mezzi di trasporto pubblici in luogo dell’auto privata.  Restando dunque ferma l’intenzione dell’amministrazione di dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), già commissionato e prossimo all’approvazione, risulta necessario procedere con iniziative puntuali e pilota già in alcune zone della nostra città dove, per particolari situazioni legata all’alta incidentalità, alla necessità di maggiori spazi di sosta, alle richieste degli stessi residenti, intendiamo intervenire da subito.   Le modifiche alla circolazione che si rendono necessarie sono:   a. Il senso unico di marcia in Via Aristotele, con direzione di marcia da Via Platone a Vai Michelangelo; b. Il senso unico di marcia in Via Kant, con direzione di marcia da Via Aristotele a Via Madonna di Mezzo Piano; c. Il senso unico di marcia in Via della Primula, tratto compreso tra Via Madonna di Mezzo Piano e Via Aristotele, con direzione di marcia da Via Madonna di Mezzo Piano e Via Aristotele; d. Il senso unico di marcia in Via Cartesio, tratto compreso tra Via Aristotele e Via Madonna di Mezzo Piano, senso di marcia da Via Aristotele a Via Madonna di Mezzo Piano; e. Il senso unico di marcia in Via Alberetello, tratto compreso tra Via Madonna di Mezzo Piano e Via Aristotele, con direzione di marcia da Via Madonna di Mezzo Piano e Via Aristotele. Questo intervento, di natura sperimentale, verrà attivato  da  lunedì 29 luglio  fino a lunedì 30 settembre, al cui termine si effettueranno le opportune valutazioni e verifiche al fine di rendere le prescrizioni definitive o, al contrario, introdurre opportuni correttivi ».   Per meglio illustrare il provvedimento,   la vice sindaco ed assessore alla mobilità  Tasso sarà disponibile ad incontrare i cittadini interessati venerdì 26 luglio, dalle ore 11 alle ore 14 presso gli uffici della Polizia Municipale in Largo della Pentapoli.