VICE SINDACO TASSO: BUON INIZIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI ‘PORTA A PORTA’ ATTIVA DA OGGI ANCHE NELLE PRINCIPALI FRAZIONI DEL TERRITORIO

29/07/2019

Esprime soddisfazione la vice sindaco Alessia Tasso per il buon inizio del servizio di raccolta differenziata dei  rifiuti ‘porta a porta’,   attivato  da Gesenu a partire  da oggi  nelle  frazioni  di Branca, Casamorcia, Cipolleto, Ferratelle, Fontanelle, Loreto, Ghigiano, Mocaiana, Monteleto, Nerbisci, Ponte d’Assi, San Marco, Padule, San Secondo, Santa Maria Maddalena, Semonte, Spada e Torre Calzolari.   « Molti cittadini hanno iniziato ad esporre i mastelli  per il ‘porta a porta’   – commenta la vice sindaco  Tasso  –  secondo il calendario fornito. Ci auguriamo che si possa andare avanti in maniera costruttiva per fornire un servizio efficace e funzionante. La nostra amministrazione si è posta  obiettivi molto ambiziosi in materia di raccolta differenziata e di tutela dell’ambiente in generale e questo ampliamento rappresenta un  fondamentale  passo avanti e una svolta importantissima per arrivare a raggiungere percentuali di raccolta differenziata altissime. A partire da oggi, infatti,  più del 90% degli eugubini  viene servito  dal ‘porta a porta’ e saranno dunque coinvolti in questo processo positivo.  Va fatto presente  che in questi giorni di rimozione dei cassonetti stradali,  potrebbero crearsi situazioni di accumuli anomali di rifiuti, legati non ad un malfunzionamento del servizio, ma ad un non corretto conferimento di alcuni cittadini non ancora abituati al nuovo servizio.  Nei prossimi giorni  –   continua la vicesindaco –  saranno presentati gli esiti delle attività di controllo,  intensificate per garantire un ottimale attenzione al territorio e una salvaguardia dei comportamenti positivi dei cittadini.  Attualmente circa l’82% dei cittadini si sono dotati del kit per la raccolta dei rifiuti, i restanti possono reperirlo presso lo stand allestito alla palestra di San Marco a partire da domani 30 luglio  e fino al 12 agosto,  aperto dalle ore 10 alle ore 19. Mentre si sta andando a regime con il nuovo servizio, sono all’attenzione del gestore e dell’ufficio anche alcune soluzioni puntuali per portare la raccolta differenziata alle frazioni  ancora  non interessate,  in particolare Camporeggiano, Burano, Belvedere ».