Vite ceraiole: in ricordo di Vittorio

Appuntamento il 29 aprile alle 17.00, presso la sala conferenze della Scuola di Specializzazione Beni Storici Artistici , nel Complesso di San Benedetto
26/04/2023

Un'iniziativa patrocinata dal Comune di Gubbio con il supporto di Università dei Muratori e Scalpellini e Arti Congeneri , Compagnia dei Campanari del Palazzo dei Consoli di Gubbio;, Centro di documentazione e Studi sulla Festa dei Ceri “Adolfo Barbi”

A venti anni dalla scomparsa di Vittorio Baldelli, “Selciarolo”, “Cepparolo e Batoccolaro”, Capodieci, cercheremo di raccontare la sua vita .

Selciarolo” invece di “scalpellino”: questa la definizione che preferiva Vittorio, che aveva passione per il suo mestiere, un mestiere antico da riscoprire e valorizzare.

Cepparolo e batoccolaro”: Vittorio ha svolto questa attività con profonda passione e abilità dal 1959 al 1984, contribuendo alla fondazione della Compagnia dei Campanari del Palazzo dei Consoli, con particolare cura per la Torretta Campanaria e il Campanone, provvedendo nel 1979, insieme ad alcuni campanari, alla sostituzione del “Ceppo” del Campanone.

Capodieci: il ricordo del suo grande spessore come Ceraiolo e Capodieci, oggi è quanto mai utile per riassaporare l’atmosfera dei Ceri degli anni 60 e 70, anni in cui i Ceri ebbero una grande evoluzione e nuovo impulso. Durante l’incontro avremo modo di condividere le foto della prosecuzione della Mostra fotografica dal titolo “Vittorio Baldelli “il Capodieci“ e i Ceri degli anni ‘60 e ‘70”, promossa dal figlio Giovanni presso la casa di Sant’Ubaldo nel 2008 .

Il dibattito si svilupperà attraverso gli interventi di chi ha condiviso con Vittorio i momenti più belli e memorabili di quegli anni.

Questo è il primo di una serie di eventi cui seguiranno varie iniziative, dove verranno ricordati altri Ceraioli di tutti i tre Ceri, Muratori e Campanari. Lo scopo è ricordare per provare a capire il senso vero della festa: fede, appartenenza, identità, passione, amicizia, rispetto

26/04/2023