WORKSHOP “RITROVATI” – VENERDI’ 12 APRILE.

08/04/2019

Si terrà venerdì 12 aprile 2019, ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale in Piazza Grande il Workshop “RITROVATI” (Ricerca Indagine Tutela Recupero Osservazione Valorizzazione Analisi Teoria Intervento).
Dopo il ritrovamento delle celebri Tavole Iguvine, avvenuto presso i ruderi del Teatro Romano di Gubbio nel lontano 1444, i rappresentanti della comunità locale, pur non comprendendole, decisero comunque di tutelarle,conservarle e pure di valorizzarle, ritenendole, giustamente, non solo un patrimonio attestante l’antichità della civiltà eugubina, ma pure un segno dell’identità locale riconoscendovi, forse, un certo grado di sacralità. È solo un esempio, che tuttavia testimonia quanto una città storica come Gubbio, pur tra mille fatti storici, coerenti e contraddittori, abbia saputo interpretare il valore della tutela. Lo stesso centro storico, dove possiamo ancora leggere l’impianto urbanistico medioevale, che non è stato oltremodo modificato nei secoli tanto da essere una sorta di laboratorio a cielo aperto per i medievisti, è anche frutto di questa spinta che vede nel rispetto della tradizione un valore da tutelare, un valore da non tradire. Possiamo ben dire, allora, che Gubbio ha davvero le carte in regola per parlare di questo vastissimo argomento che vede il concetto di tutela declinarsi e intrecciarsi con tanti altri temi, altri argomenti, che vanno dalla ricerca all’analisi, dall’approfondimento all’intervento, dalla teoria alla pratica.
È allora intenzione del Comune di Gubbio organizzare annualmente un appuntamento dedicato a questo tema, anzi a questi temi, allo scopo di testimoniare, soprattutto in tempi di crisi economico-sociale, quanto tali concetti non siano vuote etichette, ma argomenti irrinunciabili per salvaguardare i tanti patrimoni che la storia e la tradizione ci hanno lasciato.
Il biennio 2018-2019 è stato un anno dedicato al nostro Medioevo. La grande mostra “Gubbio al tempo di Giotto” e la sua appendice “Tesori ritrovati”, che chiuderà definitivamente i battenti il prossimo maggio, hanno dato la possibilità di recuperare decine di oggetti d’arte, alcuni dei quali mai visti, perché restaurati per la prima volta, altri attentamente valorizzati con interventi conservativi mirati. Ma ci hanno anche fatto conoscere i furti d’arte in tempo di guerra, i tentativi di recupero, i percorsi del collezionismo privato, le decontestualizzazioni, le perdite subite e tanto altro ancora.
In coda a questi due grandi eventi i Servizi Culturali del Comune di Gubbio hanno ritenuto opportuno organizzare questo workshop che emblematicamente hanno intitolato “RITROVATI”, che diventa acronimo di altri temi, ognuno dei quali assegnato ad uno specialista della relativa materia. 
Per il programma completo aprire la locandina allegata.
Fonte: Ufficio Cultura Comune di Gubbio

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021