XXII SETTIMANA DEL LIBRO – PROSSIMI APPUNTAMENTI DAL 20 AL 24 NOVEMBRE 2018

12/11/2018

Martedì 20 novembre alle ore 16, presso la Biblioteca Sperelliana, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si inaugurerà la mostra didattica Metamorfosi della paura a cui parteciperanno le scuole del territorio. Per riflettere sul diritto all’immaginario, in collaborazione con la Sezione Soci COOP Gubbio, è stata chiamata MARCELLA TERRUSI che alle ore 17 presso l’ex Refettorio della Biblioteca Comunale parlerà di “Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia”. Raniero Regni, presidente dell’Associazione Settimana del Libro e pedagogista, presenterà i lavori delle scuole e dialogherà con la Terrusi sull’educazione allo sguardo e sul diritto dei bambini a narrare il proprio immaginario e a confrontarsi con paure e lati oscuri delle proprie emozioni. 
Insieme alla mostra didattica la Biblioteca ospiterà anche la mostra del libro e dell’editoria “in Chiostro” su Educare l’immaginario, organizzata insieme alle librerie locali, dal 20 al 24 novembre. Particolare rilievo sarà dato agli albi illustrati, che con la cura dei testi verbali e iconici ci aiutano a percepire la ricchezza dell’immaginario collettivo e ci guidano nella riflessione per affinare le nostre parole e i nostri pensieri.
Infine, l’incontro con MARCO GATTO, sabato 24 novembre alle ore 17, presso l’ex-Refettorio della Biblioteca Sperelliana, sul tema “I Barbari allo specchio. L’Occidente e i suoi falsi miti”. È la quarta conversazione proposta per riflettere in maniera critica e consapevole su una contemporaneità che vede l’insorgere di una nuova narrazione ideologica, fondata sulla violenza e sulla cancellazione dell’Altro. Il Novecento è stato il secolo in cui le contraddizioni della modernità sono esplose, generando barbarie e atrocità. Il presente appare un ulteriore esito di tale processo: vi aggiunge, però, un disorientamento ulteriore e un’incertezza estrema, facilmente tramutate in inimicizia e xenofobia da chi soffia, strumentalizza, specula sulla paura. Di ciò si proverà a ragionare con l’ausilio di testi letterari anche con i ragazzi/e delle scuole superiori cittadine che il giovane filosofo e critico letterario incontrerà il giorno prima. 
L’incontro pubblico del 24 novembre conclude le iniziative autunnali della XXVII edizione della Settimana del Libro che alla nuova barbarie contrappone i libri. Non leggere vuol dire privarsi della possibilità di leggere se stessi nel mondo con il rischio di ripetere una brutta storia eretta su parole di odio, muri e prigioni. L’intento è di porre domande, di sollecitare intelligenze e passioni attraverso i libri, per guardare oltre l’epoca delle passioni tristi, per superare ripiegamenti narcisisti, depressivi e disimpegnati, per attraversare paure, per saltare muri e barriere fin troppo emergenti.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021