YOUTH FESTIVAL L’ANNUALE INCONTRO TRA I RAPPRESENTANTI DELLE SCUOLE DELLE CITTÀ GEMELLATE CON GUBBIO QUEST’ANNO A SZENTENDRE

17/10/2017

Anche quest’anno  ha avuto luogo in un’atmosfera di competitività ma anche di gioiosa amicizia lo Youth Festival , l’annuale incontro tra i  rappresentanti delle scuole delle città gemellate con Gubbio.   Szentendre ,la  pittoresca città ungherese sulle rive del Danubio , è stata il setting  dove, dal 19 al 23 settembre,  si sono svolte le attività  dei giovani rappresentanti del Liceo Mazzatinti  e dell’IIS  Cassata -Gattapone di Gubbio in concomitanza con il business meeting. Quest’anno le attività  dell’International Youth Festival hanno avuto come tema  la creatività, l’arte , l’immagine.  Gli studenti, di età compresa tra i 14-16 anni, erano accompagnati da due insegnanti , una per ogni  istituto , e da due rappresentanti dell’Associazione gemellaggi  di Gubbio  .

Nel primo giorno del soggiorno  si è svolta la visita al museo di Skanzen , uno dei più grandi musei open air esistenti, durante la quale i ragazzi , gli accompagnatori,  i rappresentanti delle città gemellate  si sono cimentati in interessanti  esperienze di produzione di  pane , burro e attività legate  al lavoro dei campi. Non è mancata per tutti gli ospiti  la visita a musei significativi della città accompagnati dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e dai rappresentanti dell’Associazione gemellaggi di Szentendre.  I ragazzi sono stati coinvolti  in laboratori di pittura, cucina, moda, sotto la guida di esperti di settore .   All’esperienza sportiva  presso l’Aquatic Centre V8  , con grande sorpresa di tutti, era presente  il campione ungherese  di rubik, Hunor Boszing. Grazie  al bel tempo , si  è  anche svolta un’entusiasmante  gara di Dragon boat  che ha visto tutti i ragazzi remare dentro  delle lunghe ‘canoe’  sul grande fiume ungherese. Tutti  gli studenti  in questa variegata esperienza, si sono sentiti gratificati, coinvolti e soddisfatti per le attività svolte e per l’accoglienza ricevuta.  Mentre i giovani erano coinvolti nei vari laboratori, i  rappresentanti dell’Associazione gemellaggi  hanno partecipato alla riunione del business meeting dove i sindaci e i rappresentanti delle associazioni gemellaggi  hanno presentato i programmi delle attività future  aventi l’ obiettivo  di promuovere più facili soggiorni, efficaci e costanti relazioni culturali ,scambi di esperienze tra le città gemellate.  Molto interessante è sembrato il progetto di Szentendre di  una fondazione che possa permettere scambi continui soprattutto  tra i giovani offrendo al tal fine occasioni come il ‘Carnevale a Szentendre’ , lo’ Street theatre’,incontri  di pittura e arti figurative. Molto apprezzate sono state le proposte di Gubbio tra cui la costituzione di una rete per l’organizzazione di pacchetti di viaggio educativi per studenti delle scuole secondarie superiori con soluzioni di alloggio accessibili, visite a città , corsi di lingua, attività sportive, escursioni. L’incontro dei giovani, che il prossimo anno si terrà ad Huntingdon, è stato supportato  dal contributo del comune e delle due scuole.